lunedì, 13 Luglio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Musei gratis a Firenze per...

Musei gratis a Firenze per 3 giorni, contro la paura da coronavirus

Un intero weekend di apertura gratuita per gli spazi d'arte gestiti dal Comune. "La paura, non il Coronavirus, è il nostro peggior nemico" dicono da Palazzo Vecchio

-

Da Palazzo Vecchio alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine fino al Museo Novecento. Durante un intero weekend di marzo i musei comunali di Firenze saranno gratis per tutti, fiorentini e turisti, per dare un segnale positivo contro la paura da coronavirus. Lo hanno annunciato il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi.

Aggiornamento: annullata la 3 giorni di ingresso gratuito nei musei comunali di Firenze (qui i dettagli)

Coronavirus, le date dei musei comunali gratis a Firenze

Da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2020 gli spazi d’arte gestiti direttamente dal Comune di Firenze saranno a  ingresso gratuito. “Vogliamo lanciare un weekend di apertura gratuita di tutti i nostri musei civici, da Palazzo Vecchio alla cappella Brancacci al museo Novecento. Cittadini fiorentini e turisti potranno approfittare di questa occasione e ritrovare nei nostri musei l’entusiasmo dell’essere comunità contro la paura”, hanno spiegato Nardella e Sacchi.

Un segnale di fiducia che è arrivato anche con la conferma della Domenica metropolitana del 1° marzo,  che prevede l’ingresso ai musei comunali e visite guidate gratis per i residenti nella Città metropolitana di Firenze, in controtendenza rispetto a quanto deciso a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali che ha sospeso la domenica al museo, prevista inizialmente per il primo weekend del mese.

“Rinnovo l’invito a tutti i fiorentini e ai turisti a non chiudersi in casa: a Firenze abbiamo concerti, rappresentazioni teatrali, mostre. Non permettiamo a questo virus di cambiare le nostre abitudini, riprendiamoci la nostra vita”, ha detto Tommaso Sacchi che ha anche chiarito come l’amministrazione comunale stia seguendo le direttive del Governo e della Regione Toscana, che al momento non prevedono l’obbligo di chiusura  degli spazi di cultura.

Ultime notizie

Dove vedere Udinese Lazio in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Udinese Lazio il 15 luglio alle ore 21.45 che si giocherà a porte chiuse per la trentatreesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Dove vedere Sassuolo Juventus in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Sassuolo Juventus il 15 luglio alle ore 21.45 che si giocherà a porte chiuse per la trentatreesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Elezioni regionali Toscana 2020: i nomi dei candidati presidente

Chi correrà per la poltrona di governatore della Toscana: dal centrosinistra al centrodestra fino al Movimento 5 Stelle e agli "outsider", i nomi che già si conoscono

Dove vedere Roma Verona in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Roma Verona il 15 luglio alle ore 21.45 che si giocherà a porte chiuse per la trentatreesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?