domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Domenica Metropolitana a Firenze: musei...

Domenica Metropolitana a Firenze: musei gratis il 1° marzo

Per i residenti ingresso gratuito nei musei civici, visite guidate e laboratori dedicati alle famiglie, sempre a costo zero. Tutti i dettagli

-

La cultura non si ferma: anche a marzo torna a Firenze la Domenica Metropolitana. Come confermato dal Comune, e salvo nuove disposizioni, domenica 1° marzo 2020 si rinnova l’appuntamento per tutti i residenti nella Città metropolitana di Firenze con visite e attività gratis nei musei civici.

“Venite a teatro, andate al cinema o a un concerto, frequentate i nostri spazi culturali: a Firenze è tutto aperto e non c’è da aver paura. La paura, non il Coronavirus, è il nostro peggior nemico”. Lo afferma l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi che ricorda anche come il Comune si attenga “scrupolosamente alle direttive del Governo e della Regione e al momento non esistono norme che obblighino i nostri spazi culturali alla chiusura”.

Le visite guidate gratuite della Domenica metropolitana

Tra le altre cose, le viste guidate gratuite (tutte su prenotazione) coinvolgeranno il Memoriale di Auschwitz all’Ex 3  di Firenze sud, Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella e Palazzo Medici Riccardi. Alle famiglie con bambini sono dedicati i laboratori In bottega, dipingere in fresco e In bottega, la pittura su tavola e la storia Per fare una città ci vuole un fiore in Palazzo Vecchio, il percorso A casa Medici a Palazzo Medici Riccardi Alla scoperta di Santa Maria Novella in Santa Maria Novella.

Aderiscono al programma anche Museo Zeffirelli – Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo, Museo della MisericordiaFondazione Palazzo Strozzi con la visita conversazione alla mostra di Tomàs Saraceno (in quest’ultimo caso ingresso a pagamento con biglietto ridotto a 10 euro, attività gratuita).

I numeri per le prenotazioni

Dopo l’annullamento di alcune iniziative come la domenica gratis nei musei statali, prosegue invece la Domenica metropolitana a Firenze del mese di marzo. Per le attività guidate gratuite, realizzate grazie al sostegno di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e Mukki, è necessaria prenotare. Alla prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. 

Per prenotazioni: fino a sabato 29 febbraio, ore 9.30-13.00 e 14.00-17.00 – Tel. 055-2768224, 055-2768558. Per maggiori informazioni sugli orari delle visite il sito Mus.E

Musei gratis per la Domenica Metropolitana di Firenze del 1° marzo

Sempre i residente nella Città metropolitana di Firenze entrano gratis, domenica 1° marzo, nei seguenti musei (in questo caso senza prenotazione):

  • Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00)
  • Torre di Arnolfo (orario 10.00/17.00, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 16.30)
  • Santa Maria Novella (orario 13.00/17.30)
  • Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00)
  • Fondazione Salvatore Romano (orario 13.00/17.00)
  • Museo Novecento (orario 11.00/19.00)
  • Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.00/17.00, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 16.15)
  • Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10.00/16.00)
  • Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00/19.00)
  • Museo Zeffirelli – Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli (orario 10.00/18.00)

Ultime notizie

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?