Niente sciopero di Pasqua per i musei statali in città. Uffizi & Co, insomma, saranno aperti per le prossime festività. Al termine della riunione di stamani al Ministero dei Beni culturali, cui erano presenti le segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil, la Rsu e le strutture territoriali, è stata firmata un'intesa in cui si riconosce la clausola sociale e si tengono in considerazione i livelli retributivi dei lavoratori impiegati finora. Per questo – viene spiegato – è stato revocato lo sciopero che era stato indetto per le festività di Pasqua. “Quando si incontrano la politica e la contrattazione, i problemi si possono risolvere”, è stato il commento di Massimiliano Bianchi di Filcams Cgil Firenze.
nardella
“Sono davvero soddisfatto che i musei statali fiorentini restino aperti per Pasqua: a Firenze siamo convinti che la cultura non debba chiudere mai”. Lo ha detto il sindaco Dario Nardella, commentando l’intesa raggiunta stamani a Roma tra il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e i rappresentanti dei sindacati Filcams Cgil, Fisascal Cisl e Uiltucs Uil. “Ho detto dal primo momento che la decisione dei sindacati di scioperare a Pasqua e Pasquetta, determinando così la chiusura degli Uffizi e degli altri musei statali cittadini, sarebbe stata folle – ha concluso – ha prevalso la ragionevolezza. Lo sciopero è stato ritirato e di questo non posso che essere felice”.
“strada giusta”
“E' di questi minuti la notizia del raggiungimento di un accordo tra il ministro Franceschini ed i sindacati in merito alla clausola sociale nel nuovo bando di gara per il servizio dei musei statali di Firenze. Fa piacere sapere – ha detto la presidente della commissione Istruzione, Formazione e lavoro di Palazzo Vecchio Cecilia Pezza – che lo sciopero indetto per i giorni di Pasqua verrà ritirato e che i trecento lavoratori coinvolti avranno garanzie sul loro futuro occupazionale. Questo è un passo avanti anche per quanto riguarda più in generale la discussione sulla possibilità di introdurre sistemi di tutela del lavoro nei bandi di gara, cosa di cui il Consiglio Comunale di Firenze si sta occupando da mesi e che ha portato poche settimane fa all'approvazione di una risoluzione che andava in tal senso. La strada imboccata è quella giusta, per questo – ha concluso Pezza – mi sento di ringraziare il ministero per aver preso atto della criticità della situazione ed i sindacati per l'impegno che hanno messo nel trovare un accordo”.
confcommercio
“Abbiamo evitato una figuraccia colossale”: queste le parole del presidente di Confcommercio Firenze Jacopo De Ria alla notizia che lo sciopero agli Uffizi di Pasqua e Pasquetta è stato revocato. “Sono felice che alla fine si sia arrivati ad un accordo, che oltretutto va nel pieno interesse dei lavoratori dei servizi aggiuntivi delle gallerie. In particolare i turisti stranieri che da mesi hanno prenotato la loro visita agli Uffizi non avrebbero assolutamente capito il motivo della serrata. Bene dunque che alla fine abbia prevalso il buonsenso. Una città come la nostra, che oltretutto sarà uno dei motori dell’Expo, deve mostrarsi sempre all’altezza delle aspettative”.