lunedì, 24 Gennaio 2022
HomeSezioniArte & CulturaMuseo di Santa Maria Novella,...

Museo di Santa Maria Novella, due mesi per scoprire il Chiostro Grande

-

Apertura straordinaria per il Chiostro Grande del Museo di Santa Maria Novella.

IL CHIOSTRO GRANDE. Il museo civico di Santa Maria Novella, recentemente ampliato grazie alla riapertura dopo 13 anni del Chiostrino dei morti, “cresce” ancora: da domani e fino a settembre, infatti, sarà possibile per i visitatori accedere anche al Chiostro Grande, normalmente chiuso al pubblico perché parte dell’adiacente Scuola marescialli e brigadieri dei Carabinieri.

FINO A SETTEMBRE. In base all’accordo tra Comune e Arma, il Chiostro Grande sarà aperto negli stessi giorni e orari del museo di Santa Maria Novella (dal venerdì al lunedì dalle 10 alle 16), e vi si potrà accedere con lo stesso biglietto a gruppi di massimo 15 persone. L’iniziativa andrà avanti per tutta l’estate fino a venerdì 7 settembre.

IL COMPLESSO. Il complesso architettonico di Santa Maria Novella comprende un vero e proprio sistema di chiostri: il Chiostro Grande, il Chiostro Verde, il Chiostro della Sindicheria, il Chiostrino di Padre Dati e il Chiostrino dei Morti, che comunica con il Chiostro Verde attraverso un lungo passaggio che fiancheggia il Cappellone degli Spagnoli e il lato orientale della basilica. Contestualmente alla riapertura del Chiostrino dei Morti, lo scorso giugno, è stato anche inaugurato il nuovo ingresso del museo, in piazza della Stazione presso l’Ufficio informazioni turistiche. Per informazioni: www.museicivicifiorentini.it/smn.

Ultime notizie