mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaNove giorni a tutto olio:...

Nove giorni a tutto olio: arriva ”Chianti d’autunno”

Mostre mercato, concerti, convegni e le immancabili degustazioni. E' l'olio il protagonista di "Chianti d'Autunno", kermesse dedicata alle bontà eno-gastronomiche del territorio.

-

- Pubblicità -

Mostre mercato, concerti, convegni e le immancabili degustazioni. E’ l’olio il protagonista di “Chianti d’Autunno”, la kermesse dedicata alle bontà eno-gastronomiche del territorio che dal 4 al 13 novembre coinvolge otto comuni tra Firenze e Siena.

DOVE. Il titolo scelto per questa edizione (“A macchia d’olio”) mette al centro dell’attenzione l’oro giallo, proprio nel periodo in cui si possono degustare i “frutti” della raccolta 2011. Tante le iniziative in programma che si svolgeranno tra Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano e Tavarnelle.

- Pubblicità -

MENU’ DA LECCARSI  I BAFFI. La manifestazione comprende anche l’itinerario eno-gastronomico “Quinto Quarto & Dintorni”, una maratona culinaria alla riscoperta dell’autentica cucina chiantigiana, fatta di piatti poveri e di stagione, tipici della civiltà contadina. Oltre 60 ristoranti, negli otto comuni del Chianti fiorentino e senese, proporranno per tutta la durata della manifestazione un menù a tema a prezzi convenzionati.

FARE SQUADRA. “Chianti d’Autunno – ha spiegato l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori, intervenuto alla presentazione della kermesse – è un esempio di azione integrata fra le istituzioni del territorio e il privato per valorizzare i prodotti come il vino, la gastronomia e quest’anno in particolare l’olio”. La manifestazione è organizzata dagli otto Comuni in collaborazione con la Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni e con il sostegno delle Province di Firenze e Siena e della Regione Toscana.

- Pubblicità -

INFO. Programma completo e lista dei ristoranti convenzionarti su www.chiantidautunno.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -