sabato, 23 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura ''Omaggio a Bach'', il concerto...

”Omaggio a Bach”, il concerto curato dal maestro Papeschi

Avrà luogo domenica 9 febbraio il concerto del maestro Marco Papeschi per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”, che si terrà al Museo della Specola.

-

 

La Seconda Sonata per violino in La minore (BMW 1003) è una delle fughe più vaste e complesse di Johann Sebastian Bach, grande musicista tedesco. Proprio su questa s’incentrerà il concerto ”Omaggio a Bach”, promosso dall’Università degli Studi di Firenze e finalizzato alla celebrazione del capolavoro musicale.

 CONCERTO. Il concerto “Omaggio a Bach”, che vedrà la presenza del maestro Marco Papeschi al violino (nella foto), è il nuovo appuntamento de “Il tempio delle Muse”, rassegna di concerti ed eventi ospitata nelle sezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, che offre l’ascolto di musica di repertori diversi in una cornice di scienza, arte e storia. Il concerto è in programma domenica 9 febbraio alle 11 presso la sezione di Zoologia del Museo “La Specola” (Salone al primo piano – via Romana, 17 Firenze). L’ingresso è libero, e sarà possibile avere maggiori informazioni sul sito del Museo.

IL TEMPO DELLE MUSE. “Il tempio delle Muse” è un evento ideato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curata dal maestro Papeschi, che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione prende vita grazie al contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?