venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaPagine di storia in mostra...

Pagine di storia in mostra a Borgo

Alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo una mostra con volumi rari in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

-

Pagine di storia, pagine che hanno fatto la storia d’Italia alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo. C’è perfino la prima pagina originale del quotidiano politico e letterario “La Patria” di Firenze del 3 gennaio 1848 nella piccola mostra allestita nella loggetta al piano terra in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

RARITA’. Un cimelio, una rarità come lo sono pure i 14 volumi d’epoca, custoditi nel Fondo Alpigini, che sono stati esposti insieme, e tra questi spiccano “I martiri per l’indipendenza d’Italia. Storia degli sconvolgimenti italiani” pubblicato nel 1862 e “Vita e memorie di Felice Orsini” stampato nel 1864, “Vita di Giuseppe Garibaldi” del 1892 o ancora “Il discorso di Giosuè Carducci per la morte di Giuseppe Garibaldi” del 1911.

LA MOSTRA. E certamente raro è anche l’opuscolo di Giuseppe Stocchi che tratta di un episodio dell’epopea garibaldina che riguarda da vicino il Mugello, ossia quando nell’agosto del 1849 Garibaldi, in fuga dopo la caduta della Repubblica Romana, passò dalle terre mugellane per raggiungere la Maremma. La mostra è visitabile tutti i giorni in orario d’apertura della biblioteca comunale, dalle 9 alle 19.

Ultime notizie