martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPalazzo Medici Riccardi apre (gratis)...

Palazzo Medici Riccardi apre (gratis) le sue due corti

Accesso gratuito nei cortili storici di Palazzo Medici Riccardi a Firenze: aperti il cortile di Michelozzo e il giardino della limonaia, un collegamento inedito tra via Cavour e via de' Ginori.

-

- Pubblicità -

Due preziosi spazi di Palazzo Medici Riccardi aprono al pubblico gratuitamente. Da mercoledì 10 agosto il cortile di Michelozzo e il cortile della Limonaia, conosciuto anche come “Giardino di via degli aranci”, sono accessibili al pubblico.

I cancelli che danno su via Cavour, da una parte, e su via de’ Ginori dall’altra, hanno spalancato i battenti: il pubblico può passare attraverso i due cortili, sperimentando un percorso inedito tra la coppia di vie, per raggiungere San Lorenzo o il Duomo.

- Pubblicità -

Il cortile di Palazzo Medici Riccardi, detto anche “cortile delle colonne”, è stato progettato e costruito da Michelozzo insieme al nucleo più antico del palazzo quattrocentesco. Nelle pareti sono incastonate le campane con 300 antichi reperti archeologici, fra busti, teste, frammenti di rilievi, urne e sarcofagi romani. Nel cortile è presente anche la statua di marmo “Orfeo che placa Cerbero col canto”, opera di Baccio Bandinelli.

Guarda la gallery dei due cortili di Palazzo Medici Riccardi

- Pubblicità -

La Limonaia

Il secondo cortile di Palazzo Medici Riccardi, al quale si accede da quello di Michelozzo, è invece un giardino diviso in quattro aiuole rettangolari. Lo spazio è chiuso da alte mura merlate, con un grande portale su via Ginori. All’interno del giardino anche quattro statue e conche in terracotta con agrumi. 

Gli orari delle corti di Palazzo Medici Riccardi

L'orario di apertura del Cortile di Michelozzo e del giardino della Limonaia di Palazzo Medici Riccardi va dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì. Chiuso il sabato e la domenica.

- Pubblicità -

“Apriamo al pubblico un luogo di bellezza, facendo di un palazzo una piazza – commenta il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella – dopo tanti anni Palazzo Medici Riccardi può essere attraversato da una parte all’altra. Per inaugurare questo percorso abbiamo scelto proprio il 10 agosto, il giorno di San Lorenzo“.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -