Due preziosi spazi di Palazzo Medici Riccardi aprono al pubblico gratuitamente. Da mercoledì 10 agosto il cortile di Michelozzo e il cortile della Limonaia, conosciuto anche come “Giardino di via degli aranci”, sono accessibili al pubblico.
I cancelli che danno su via Cavour, da una parte, e su via de’ Ginori dall’altra, hanno spalancato i battenti: il pubblico può passare attraverso i due cortili, sperimentando un percorso inedito tra la coppia di vie, per raggiungere San Lorenzo o il Duomo.
Il cortile di Palazzo Medici Riccardi, detto anche “cortile delle colonne”, è stato progettato e costruito da Michelozzo insieme al nucleo più antico del palazzo quattrocentesco. Nelle pareti sono incastonate le campane con 300 antichi reperti archeologici, fra busti, teste, frammenti di rilievi, urne e sarcofagi romani. Nel cortile è presente anche la statua di marmo “Orfeo che placa Cerbero col canto”, opera di Baccio Bandinelli.
Guarda la gallery dei due cortili di Palazzo Medici Riccardi
La Limonaia
Il secondo cortile di Palazzo Medici Riccardi, al quale si accede da quello di Michelozzo, è invece un giardino diviso in quattro aiuole rettangolari. Lo spazio è chiuso da alte mura merlate, con un grande portale su via Ginori. All’interno del giardino anche quattro statue e conche in terracotta con agrumi.
Gli orari delle corti di Palazzo Medici Riccardi
L'orario di apertura del Cortile di Michelozzo e del giardino della Limonaia di Palazzo Medici Riccardi va dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì. Chiuso il sabato e la domenica.
“Apriamo al pubblico un luogo di bellezza, facendo di un palazzo una piazza – commenta il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella – dopo tanti anni Palazzo Medici Riccardi può essere attraversato da una parte all’altra. Per inaugurare questo percorso abbiamo scelto proprio il 10 agosto, il giorno di San Lorenzo“.