martedì, 13 Aprile 2021
HomeSezioniArte & CulturaParte il Festival della Creatività

Parte il Festival della Creatività

al via la quarta edizione del festival della creatività con un'edizione dedicata al tema della città

-

Da oggi, giovedì 15 ottobre, e fino al 18, andrà in scena alla Fortezza da Basso la quarta edizione del Festival della Creatività. Si tratta dell’epilogo di un cantiere aperto tutto l’anno, animato da una fitta rete di progetti e collaborazioni con centri di ricerca, associazioni, istituti culturali, accademie che da varie parti del mondo dialogano tutto l’anno con la Toscana e con la squadra messa in campo dalla Fondazione Sistema Toscana.

Tema di quest’anno la città, luogo in cui la creatività diventa innovazione, produzione e sviluppo. La città e l’arte verranno analizzate secondo molteplici direttrici creative: street art, design, riqualificazione urbana, video arte, fino ad arrivare a progetti di “creatività casalinga”.

Il programma 2009 offre quattro giorni ricchi di incontri, talkshow, workshop e performance live con artisti, studiosi, scienziati provenienti da tutto il mondo, un palinsesto che consente ad ogni visitatore di crearsi il suo percorso ideale, qualsiasi sia la sua età o attitudine.

Il Festival della Creatività 2009 inoltrre, visto anche l’enorme successo delle scorse edizioni, è tra gli eventi nazionali di punta dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione e sarà un’ eccezionale vetrina per i diversi paesi che hanno attuato soluzioni creative per ridisegnare, migliorare e riqualificare intere aree urbane.

In accordo con la Presidenza della Repubblica, inoltre, quest’anno il Festival assegnerà il premio GIOVANI CREATIVI CERCASI a un giovane talento under 30 rappresentativo della creatività italiana nel mondo nell’ambito artistico, culturale, della ricerca scientifica e dell’innovazione.

Per conoscere nel dettaglio il programma del Festival consultare il sito: www.festivaldellacreativita.it.

 

 

 

 

 

 

Ultime notizie