Pasqua e Pasquetta 2015 al museo, ecco dove a Firenze. Dopo la revoca dello sciopero che era stato indetto per le festività, le possibilità non mancano per fiorentini e turisti.
uffizi & co.
Domenica 5 aprile (giorno di Pasqua e prima domenica del mese) i musei del Polo Museale Fiorentino osserveranno il normale orario d’apertura dei giorni festivi.
Per il giorno di Pasquetta (lunedì 6 aprile), grazie all’accordo raggiunto tra la Soprintendenza e le rappresentanze sindacali e al sostegno del concessionario Firenze Musei, saranno aperti straordinariamente la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia dalle 8.15 alle 18.50, il Giardino di Boboli, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume dalle 8.15 alle 18.30. Sarà poi aperto ordinariamente anche il Museo di San Marco dalle 8.15 alle 16.50. Per tutti questi musei – viene spiegato – è possibile prenotare le visite di lunedì 6 aprile chiamando il numero 055.294883.
A ingresso gratuito, per turno, sempre il giorno di Pasquetta saranno visitabili anche il Museo di Orsanmichele (10-17) grazie agli Amici dei Musei fiorentini, le Ville medicee della Petraia (8.15-18.30), di Poggio a Caiano (8.15-18.30) e di Cerreto Guidi (9-18), i Cenacoli di Ognissanti (9-12) e Sant’Apollonia (8.15-13.50) e il Chiostro dello Scalzo (8.15-13.50).
palazzo vecchio e musei civici
Per Pasqua e il lunedì dell’Angelo, il Museo di Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 alle 19: il percorso archeologico sarà accessibile al pubblico dalle 9 alle 19, mentre si potrà salire sulla Torre di Arnolfo dalle 10 alle 17 e sul Camminamento di ronda si potranno fare visite dalle 10 alle 17.
Il Museo Novecento a Pasqua sarà aperto dalle 10 alle 20, mentre a Pasquetta lo sarà dalle 10 alle 18.
Il Museo di Santa Maria Novella il giorno di Pasqua sarà aperto dalle 13 alle 17, per Pasquetta sarà visitabile dalle 9 alle 17.30.
Gli altri musei civici (Museo Stefano Bardini, Fondazione Salvatore Romano e Cappella Brancacci) saranno invece chiusi per Pasqua, ma aperti a Pasquetta: il lunedì dell’Angelo il Museo Bardini sarà aperto dalle 11 alle 17, la Fondazione Salvatore Romano dalle 10 alle 16 e la Cappella Brancacci dalle 13 alle 17. Per informazioni: http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/.
PALAZZO STROZZI
A Palazzo Strozzi, la mostra “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico” è aperta anche domenica 5 e lunedì 6 aprile. Si tratta della prima tappa della grande mostra concepita e realizzata in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery of Art di Washington e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Dopo Firenze, l’esposizione si sposterà al J. Paul Getty Museum di Los Angeles dal 28 luglio al 1 novembre 2015 per poi concludersi alla National Gallery of Art di Washington DC, dal 6 dicembre 2015 al 13 marzo 2016.
SPECOLA E ORTO BOTANICO
La Pasqua si potrà poi festeggiare anche al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. La Specola, sezione di Zoologia (via Romana, 17), sarà aperta domenica 5 e lunedì 6 aprile, dalle 9.30 alle 16.30. Le altre sezioni – chiuse domenica 5 – saranno aperte lunedì 6: sono visitabili, dalle 10 alle 17, Antropologia (in via del Proconsolo, 12), Paleontologia e Mineralogia (entrambe in via La Pira, 4).
A Pasquetta aperto anche l’Orto Botanico (via Micheli, 3), dalle 10 alle 17.30. Il Giardino dei Semplici, visibile con biglietto ridotto (3 euro), attende i visitatori con molte novità: alberi e arbusti, piante carnivore e aiuole, rinnovate grazie al contributo dei cittadini che hanno aderito alla campagna di crowdfunding per donare piante e fiori e “colorare” l’Orto Botanico, gravemente danneggiato dalla tromba d’aria del 19 settembre scorso. La campagna prosegue fino al 21 maggio: i contributi possono essere versati su www.planbee.bz, accessibile anche dal sito del Museo di Storia Naturale www.msn.unifi.it.
museo archeologico
Per le festività pasquali del 5 e 6 aprile, anche il Museo Archeologico di Firenze sarà aperto, con orario
dalle 8,30 alle 14 (ultimo ingresso alle 13,15).
palazzo medici riccardi sì, pratolino no
Per Pasqua e Pasquetta anche Palazzo Medici Riccardi sarà aperto al pubblico, con orario continuato dalle 9 alle 19. Il biglietto costa 7 euro e comprende anche la mostra appena inaugurata e dedicata a Fausto Zonaro, l'artista italiano che, a cavallo fra l'Ottocento e il Novecento, operò a lungo a Istanbul e fu pittore ufficiale alla Corte del Sultano.
Per il weekend di Pasqua sarà invece chiuso il parco di Pratolino che, per consentire i lavori di manutenzione e messa in sicurezza necessari dopo la tempesta di vento che ha pesantemente investito il complesso, quest'anno aprirà solo a partire dal 25 aprile.
a fiesole
A pochi passi da Firenze, anche a Fiesole la cultura non andrà in vacanza: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l’Area Archeologica e il Museo Archeologico anche il giorno di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, con orario 10-19.