martedì, 19 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Patria e Lavoro, la presentazione...

Patria e Lavoro, la presentazione del nuovo libro di Anna Pellegrino

Domani a Palazzo Vecchio sarà presentato il nuovo libro di Anna Pellegrino, ''Patria e Lavoro, la Fratellanza Artigiana d'Italia tra identità sociale e pedagogia nazionale (1861-1932)''. Sarà presente anche il Presidente del Consiglio comunale, Eugenio Giani.

-

“Patria e Lavoro, la Fratellanza Artigiana d’Italia fra identità sociale e pedagogia nazionale (1861-1932)” è il libro di Anna Pellegrino che sarà presentato oggi in Palazzo Vecchio (ore 16,45 – Sala della Miniatura). Il volume sarà presentato dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, insieme al  presidente della Fratellanza Artigiana d’Italia, Armando Niccolai, e al presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, Adalberto Scarlino. Interverranno, oltre all’autrice, anche i professori dell’università di Firenze Fabio Bertini, Zeffiro Ciuffoletti e Fulvio Conti. 

LA FRATELLANZA. La fratellanza Artigiana d’Italia, nata a Firenze nel 1861, si afferma nel tempo come la più importante associazione “operaia” nel panorama nazionale, sia per numero di iscritti che per prospettive e ambizioni politiche. Era stata creata per estendersi a tutto il nuovo Stato e unificare, citando Mazzini, “tutta la classe operaia da un punto all’altro d’Italia”.

IL LIBRO. Il volume affronta approfonditamente il periodo delle origini, nel quale l’associazione coniuga i linguaggi della tradizione corporativa agli ideali politici liberali e progressisti. L’istruzione, intesa come mezzo per integrare i lavoratori nel nuovo stato nazionale, è al primo posto fra le sue finalità statutarie. La Fratellanza, così, inizia a rappresentare una delle proposte più interessanti della pedagogia lavorista e assieme patriottica, per capire i caratteri dello sviluppo di un’identità nazionale presso le classi popolari e lavoratrici.

Ultime notizie

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

Il ministro dello Sport Spadafora annuncia l'arrivo di una nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi: quando arriva il bonus di gennaio-febbraio, pagato dalla Società Sport e Salute

Quanto costa prendere casa in affitto nei quartieri storici di Firenze?

Un servizio online per trovare un appartamento in affitto in base budget, zona, periodo e formula abitativa: ecco quanto costa affittare una casa nel centro di Firenze

Fino a quando dura il Dpcm. E per quanto è valida la zona arancione

Il calendario delle misure anti-Covid: fino a quando è in vigore il nuovo Dpcm, quanto dura lo stop agli spostamenti tra regioni e quando "scade" la divisione in zona gialla, arancione e rossa

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: meno di 9 mila nuovi casi

I dati del 18 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?