giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPerché la Strozzina chiude (fino...

Perché la Strozzina chiude (fino al 2015)

Cade un altro luogo di Firenze votato all’arte contemporanea: il Centro di cultura contemporanea Strozzina.

-

- Pubblicità -

Addio mostre alla Strozzina, almeno fino all’anno prossimo. Mentre al piano nobile di Palazzo Strozzi “Pontormo e Rosso Fiorentino – divergenti vie della maniera” ha fatto l’ en plein di visitatori (volati a quota 150mila, un record), più giù, nel sottosuolo, lo spazio votato all’arte contemporanea viene messo in standby in attesa di tempi migliori.

Perché la Strozzina chiude

Tagli alla spesa: ecco il fattore che ha fatto cambiare rotta ai vertici della Fondazione Palazzo Strozzi. Lorenzo Bini Smaghi e James Bradburne (presidente e direttore di Palazzo Strozzi) hanno annunciato ieri un “ripensamento del modello organizzativo” dello spazio dedicato al contemporaneo.

- Pubblicità -

Salta quindi la mostra inizialmente prevista il prossimo autunno. Per rivedere un evento artistico nelle stanze della Strozzina bisognerà aspettare la primavera del 2015. Ancora non è chiaro che ne sarà del Centro di cultura contemporanea in questi mesi. Bradburne ha parlato di “lezioni- workshop”.

Senza numero uno

Intanto la Strozzina rimane senza una guida. Franziska Nori ha lasciato la direzione qualche settimana fa, diretta a Francoforte per dirigere da novembre il prestigioso Frankfurter Kunstverein, uno tra i più importanti spazi espositivi tedeschi dedicati al contemporaneo.

- Pubblicità -

Strozzina - Centro di cultura contemporanea a Palazzo Strozzi Firenze

A saltare è proprio la mostra curata da Franziska Nori insieme a Rosa Pera: “Senza coraggio non c’è sfida”, che avrebbe dovuto portare a Firenze le opere di 15 artisti spagnoli contemporanei, da ottobre 2014 a gennaio 2015.

- Pubblicità -

I numeri

L’ultima rassegna ospitata dalla Strozzina, “Questioni di famiglia”, è stata visitata da 35mila persone. Uno dei risultati migliori dopo i 40mila visitatori di “Francis Bacon e la condizione esistenziale nell'arte contemporanea”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -