venerdì, 25 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaPiazza Donatello galleria d'arte per...

Piazza Donatello galleria d’arte per un giorno

Piazza Donatello si trasforma in galleria d'arte per un giorno, anzi due. Dal 21 al 22 giugno (orario 10-22) il Gruppo Donatello, storica formazione artistica radicata nel quartiere, organizza la quarantesima edizione della tradizionale mostra.

-

Circa 100 le opere in mostra, a cura dei 44 artisti del Gruppo e degli altri oltre 30 artisti invitati fra i quali Aldo Andreoli, Miranda Menicucci, Carla Fossi, Giuliana Deli, Anna Ricceri, Anna Luisa Roma, Patrizia Voltolini, Mara Faggioli, Edda Tanara. Il “Donatello”, che quest’anno compie 61 anni, abbraccia tutte le arti figurative (pittura, scultura, alcune opere grafiche).

“La mostra organizzata dal Gruppo Donatello – ha spiegato il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani presentando l’iniziativa – è un appuntamento ormai istituzionale pieno di significato storico e culturale per questa città. Non solo. Piazza Donatello che per due giorni si trasforma in galleria d’arte all’aperto è un esempio di come possano vivere ancora certi spazi di Firenze”.

La mostra ha origini lontane, nacque nel 1948 per volontà di quattro scultori che avevano lo studio nei pressi di piazza Donatello, zona un tempo ad alta concentrazione di artisti. Il Gruppo sta attualmente scontando alcune difficoltà, sotto sfratto dalla sede storica di via degli Artisti. A tal proposito Giani ha fatto sapere di “voler dare una mano al Gruppo a trovare una nuova sede”.

Ultime notizie