Le giornate organizzate sono quattro e vedranno le bande suonare in quattro diverse piazze: il 17 maggio in Piazza Indipendenza, 28 giugno in Piazza della Repubblica, 27 settembre in Piazza d’Azeglio e 11 ottobre in Piazza Santa Croce.
Domenica prossima La Fanfara della Scuola Allievi Brigadieri e Marescialli dell’Arma dei Carabinieri partirà da Piazza San Marco alle 11,00, per poi arrivare in Piazza Indipendenza, dove terrà il concerto. Il percorso, organizzato dall’assessorato al turismo nell’ambito di “Itinerari nella Firenze dell’Ottocento”, avrà come filo conduttore “La pacifica rivoluzione del 1859”, che segnò l’inizio di una fase che si concluse con l’unificazione della Toscana al nascente Regno d’Italia.
A partire dalle 10,30 in Piazza Indipendenza, sarà allestito uno stand informativo dove sarà possibile prenotare gratuitamente le visite guidate pomeridiane e ritirare una copia di “Memorie lontane”, libro di Guido Nobili che ha come scenario proprio Piazza Indipendenza. Le visite guidate, dall’11 maggio possono essere prenotate anche telefonicamente allo 055/2654753.
Gli “Itinerari nella Firenze dell’Ottocento” e “Piazze e Musica” sono organizzati dall’assessorato al turismo del Comune di Firenze, con la partecipazione dell’APT e della Camera di Commercio di Firenze, per poter riscoprire la Firenze dell’ottocento, durante il breve periodo che fu capitale del Regno d’Italia.