sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Piccola grande Toscana in festa:...

Piccola grande Toscana in festa: tre giorni di eventi

Escursioni, trekking e visite guidate in parchi, torrenti, boschi, antiche strade. Un fine settimana ''verde'' in Toscana.

-

Escursioni, trekking e visite guidate in parchi, torrenti, boschi, antiche strade. Un fine settimana ”verde” in Toscana. Per l’occasione saranno aperti i musei e le esposizioni che riguardano arte, civiltà contadine, storia e culture locali. Molti i seminari e i laboratori su energie rinnovabili, culture tradizionali, innovazione e sperimentazione tecnologica. In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia torna “Piccola Grande Italia”, la festa nazionale dei piccoli comuni organizzata da Legambiente.

PICCOLI COMUNI. In Toscana sono oltre 110 i comuni sotto i 5 mila abitanti per i quali si celebrerà l’ottava edizione della festa dei piccoli centri. Tra assaggi, visite guidate, itinerari naturalistici o culturali, saranno aperte alla cittadinanza le porte di un grande patrimonio di tradizione culturale ed enogastronomica.

INNO NAZIONALE. Nella mattina di domenica 8 maggio (ore 11.00), in tutte le comunità aderenti all’iniziativa, sarà intonato coralmente l’inno di Mameli, come simbolo di adesione dei territori e partecipazione popolare alle celebrazioni dell’unità.

EVENTI CENTRALI. Sabato si svolgerà l’inaugurazione dell’Oasi di Covigliaio, vicino Firenzuola, con una visita guidata dell’area protetta. Il giorno dopo, a Capalbio (piazza della Provvidenza ore 10.30) si terrà la tavola rotonda su territorio, paesaggio e sostenibilità. Programma dettagliato su www.piccolagrandeitalia.it.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto