venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPolo fiorentino e Palazzo Vecchio,...

Polo fiorentino e Palazzo Vecchio, al via la ”Notte dei Musei”

Il Polo Museale fiorentino aderisce all'iniziativa europea ''Notte dei Musei'', aprendo al pubblico in via straordinaria e gratuitamente dalle 19 all'una di notte. Ecco l'elenco dei musei coinvolti.

-

- Pubblicità -

Visita in notturna ai musei fiorentini. Sarà possibile questo sabato, 18 maggio, grazie alla “Notte dei Musei”.

MUSEI. All’iniziativa europea aderirà infatti il Polo Museale fiorentino, che aprirà in via straordinaria e gratuitamente, dalle 19 all’una di notte, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, la Galleria dell’Accademia, il Museo di San Marco, la Villa medicea della Petraia, la Villa medicea di Poggio a Caiano e la Villa medicea di Cerreto Guidi. Molte le iniziative previste durante le visite.

- Pubblicità -

INIZIATIVE. Nella Biblioteca Monumentale del Museo di San Marco, che ha una capienza di massimo centoventi persone, alle 20 si terrà un concerto di violino e viola, con la collaborazione del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. A Villa Medicea della Petraia, alle 21 è in programma uno spettacolo dell’associazione “Sesto in Canto”, che eseguirà i brani di James E. Moore Jr., Duke Ellington, G. De Marzi, B. Joel, D. Zehavi, Moses Hogan, Egon Ziesmann e C. Tin. Nella Villa Medicea di Poggio a Caiano alle 21, 15 verrà organizzata una visita guidata alle principali opere conservate negli ambienti della Villa. Per questa iniziativa la prenotazione è obbligatoria, chiamando al numero 055-877012. Nella Villa Medicea di Cerreto Guidi, invece, la “Notte dei musei” inizia in anticipo su tutti, con una conferanza alle 16,30, gratuita e aperta a tutti, intitolata “Bardini, Antiquario del Rinascimento: accrocchi e bardinate”. Alle 21 vi sarà inoltre un intrattenimento musicale.

PALAZZO VECCHIO. Apertura notturna anche per Palazzo Vecchio, incluso il Camminamento di ronda su prenotazione, con visite gratuite dalle 18 fino alla mezzanotte. Chiusura in anticipo invece per la Torre di Arnolfo, che sarà aperta solo fino alle 18.

- Pubblicità -

Le altre iniziative: I musei archeologici toscani aprono gratis in una ”Notte Europea”Chi trova un museo, trova un ”Amico”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -