sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPremio Fiesole Narrativa Under 40,...

Premio Fiesole Narrativa Under 40, ecco i candidati

Sono undici le opere selezionate dalla giuria del “Premio Fiesole Narrativa Under 40” che andranno a concorrere all’edizione 2010 del riconoscimento letterario. Il premio è nato nel 1990 su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani e organizzato dal Comune di Fiesole, ed è diventato negli anni uno dei più importanti riconoscimenti per la letteratura giovanile in Italia.

-

- Pubblicità -

Sono undici le opere selezionate dalla Giuria del “Premio Fiesole Narrativa Under 40” che andranno a concorrere all’edizione 2010 del riconoscimento letterario.

I CANDIDATI. I libri scelti per la XIX edizione sono: Silvia Avallone, Acciaio, Rizzoli; Simona Baldanzi, Bancone verde menta, Elliot; Francesco Barbi, L’achiapparatti, Baldini e Castoldi Dalai; Enrico Brizzi, La nostra storia, Baldini e Castoldi Dalai; Alessandro D’Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, Mondadori; Paolo Di Paolo, Questa lontananza così vicina, Giulio Perrone Editore; Antonella Lattanzi,  Devozione, Einaudi; Nicolai Lilin, Caduta Libera, Einaudi; Flavio Soriga, Il Cuore dei Briganti, Bompiani; Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, Feltrinelli e Paolo Zanotti, Bambini Bonsai, Ponte alle Grazie.

- Pubblicità -

LA GIURIA. La giuria è presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Franco De Felice, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia e Lorella Romagnoli.

IL PREMIO. Il “Premio Fiesole Narrativa Under 40”, nato nel 1990 su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani e organizzato dal Comune di Fiesole, è diventato negli anni uno dei più importanti premi per la letteratura giovanile in Italia.

- Pubblicità -

L’ITER. Il riconoscimento ha visto nel tempo segnalare giovani scrittori poi divenuti “grandi” come Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Diego De Silva e Pietro Grossi, e prevede come sempre numerose iniziative parallele. Nei prossimi giorni i giurati sceglieranno all’interno degli scrittori selezionati la terzina nella quale verrà individuato il vincitore.  Anche quest’anno il Premio vedrà la collaborazione della Fondazione Primo Conti e dedicherà a Mario Tobino una mostra con opere del Maestro Antonio Possenti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -