giovedì, 6 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaPremio Fiesole Narrativa Under 40,...

Premio Fiesole Narrativa Under 40, ecco i candidati

Sono undici le opere selezionate dalla giuria del “Premio Fiesole Narrativa Under 40” che andranno a concorrere all’edizione 2010 del riconoscimento letterario. Il premio è nato nel 1990 su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani e organizzato dal Comune di Fiesole, ed è diventato negli anni uno dei più importanti riconoscimenti per la letteratura giovanile in Italia.

-

Sono undici le opere selezionate dalla Giuria del “Premio Fiesole Narrativa Under 40” che andranno a concorrere all’edizione 2010 del riconoscimento letterario.

I CANDIDATI. I libri scelti per la XIX edizione sono: Silvia Avallone, Acciaio, Rizzoli; Simona Baldanzi, Bancone verde menta, Elliot; Francesco Barbi, L’achiapparatti, Baldini e Castoldi Dalai; Enrico Brizzi, La nostra storia, Baldini e Castoldi Dalai; Alessandro D’Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, Mondadori; Paolo Di Paolo, Questa lontananza così vicina, Giulio Perrone Editore; Antonella Lattanzi,  Devozione, Einaudi; Nicolai Lilin, Caduta Libera, Einaudi; Flavio Soriga, Il Cuore dei Briganti, Bompiani; Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, Feltrinelli e Paolo Zanotti, Bambini Bonsai, Ponte alle Grazie.

LA GIURIA. La giuria è presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Franco De Felice, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia e Lorella Romagnoli.

IL PREMIO. Il “Premio Fiesole Narrativa Under 40”, nato nel 1990 su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani e organizzato dal Comune di Fiesole, è diventato negli anni uno dei più importanti premi per la letteratura giovanile in Italia.

L’ITER. Il riconoscimento ha visto nel tempo segnalare giovani scrittori poi divenuti “grandi” come Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Diego De Silva e Pietro Grossi, e prevede come sempre numerose iniziative parallele. Nei prossimi giorni i giurati sceglieranno all’interno degli scrittori selezionati la terzina nella quale verrà individuato il vincitore.  Anche quest’anno il Premio vedrà la collaborazione della Fondazione Primo Conti e dedicherà a Mario Tobino una mostra con opere del Maestro Antonio Possenti.

Ultime notizie