martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Riapre il Forte Belvedere, con...

Riapre il Forte Belvedere, con la mostra di Zhang Huan

L'ora X della riapertura del Forte Belvedere saranno le 18 di lunedì 8 luglio, quando i cittadini potranno visitare liberamente la mostra ''L’anima e la materia'' fino alle 20.

-

Il (lungo) conto alla rovescia sta per finire: lunedì 8 luglio riapre il Forte Belvedere, chiuso da cinque anni dopo le tragiche morti di Luca Raso e Veronica Locatelli.

LA MOSTRA. Il Forte riaprirà i battenti con la mostra dell’artista cinese Zhang Huan ”L’anima e la materia”, che oltre che al Forte Belvedere sarà anche a Palazzo Vecchio.

ALLE 18. L’ora X è fissata per le 18 di lunedì 8 luglio, quando il Forte di Belvedere riaprirà i battenti. A tagliare il nastro sarà il sindaco Matteo Renzi, alle 18, e fino alle 21 il Forte e la mostra saranno visitabili gratuitamente dai cittadini. Sono previsti anche un concerto del maestro Giuseppe Lanzetta con l’orchestra da camera fiorentina, e visite guidate del Forte con partenza ogni 15 minuti. Luca e Veronica saranno ricordati grazie a una giovane violinista, Cecilia Merli, del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, che suonerà un brano tratto da ‘Thais’ di Jules Massenet. Dal giorno successivo e fino al 13 ottobre il Forte sarà visitabile nell’orario della mostra dalle 10 alle 20. L’esposizione dello opere di Huan sarà anche a Palazzo Vecchio (orario 9-24). E’ possibile un biglietto cumulativo Palazzo Vecchio e Forte Belvedere al prezzo di 14 euro. Chi è interessato solo al Forte può fare la ‘Forte card’, un biglietto nominativo che al costo di 5 euro consente l’ingresso al Forte per tutto il periodo della mostra.

LO SLITTAMENTO. Il Forte Belvedere torna quindi a disposizione dei cittadini. Inizialmente l’attesa riapertura era stata fissata per il 24 giugno, giorno del patrono di Firenze, salvo poi slittare appunto all’8 luglio: il ritardo è stato dovuto al fatto che un cargo che trasportava alcune opere di Huan si è rotto e il trasporto è stato fortemente rallentato. “Inizialmente si era pensato di mantenere l’apertura del Forte per San Giovanni, con una sola opera dell’artista, in una sorta di preview per i cittadini, ma poi si è preferito far iniziare la mostra l’8 luglio, quando tutte le opere dovrebbero essere arrivate a destinazione e pronte ad essere esposte”, avevano spiegato da Palazzo Vecchio. E ora, finalmente, il Forte potrà riaprire.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: crescono casi e morti per coronavirus

I dati del 23 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Natale 2020, 10 idee regalo a km 0 da ordinare online

La guida de Il Reporter per scegliere i 10 regali a km zero da comprare online per il Natale 2020

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo