mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaSanta Maria del Carmine, finito...

Santa Maria del Carmine, finito il restauro

E’ stato ultimato il restauro della facciata della Basilica di Santa Maria del Carmine, che si affaccia sull’omonima piazza in Oltrarno a Firenze. L'operazione, progettata e seguita dai tecnici del servizio Belle Arti del Comune di Firenze, è durata un anno ed è costata 300 mila euro circa.

-

I lavori, spiegano i tecnici, hanno riguardato il completo restauro della facciata, comprensivo anche della croce sulla sommità, la pulitura completa delle superfici lapidee, l’asportazione delle vecchie stuccature fra i conci dove eseguite con malta cementizia, l’esecuzione di nuove stuccature con malta di calce aerea, il trattamento di consolidamento e protezione delle pietre di facciata e dei cornicioni, il rifacimento completo dell’infisso in metallo posto a protezione della vetrata storica decorata, e la tinteggiatura delle parti intonacate ai lati dell’ingresso principale.

I tecnici hanno completamente restaurato anche il portone in legno, con sverzatura delle assi e trattamento a cera. Hanno concluso i lavori il rifacimento completo di porzione della copertura del tetto del convento che confina con l’Albergo Popolare, e il restauro della facciata absidale, vicina al giardino del convento.

Ultime notizie