Tre serate insolite, alla scoperta della scienza. I visitatori potranno calarsi nel mondo scientifico, grazie ai numerosi percorsi interattivi proposti, tra cui, ad esempio, “La scienza spiega gli sport”: una spiegazione di fisica e biomeccanica in seguito alla quale i partecipanti, assistiti da istruttori specializzati, potranno sottoporsi a prove pratiche.
E ancora: laboratorio di computer music; la galleria del vento automobilistica; spiegazione di come fa un aquilone a volare; l’osservazione delle stelle grazie al planetario a cielo aperto…
Andrà in scena anche lo spettacolo teatrale “Prometeo”, organizzato dall’associazione culturale Venti lucenti e recitato dagli studenti del Liceo scientifico Piero Gobetti di Bagno a Ripoli.
Infine un grande ospite: Reuven Anati, divulgatore scientifico e progettista dei più importanti giardini della scienza, che proporrà “giocare con la Scienza”.
L’iniziativa è organizzata da OpenLab, struttura formativa del Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università degli Studi di Firenze, che si occupa della promozione della cultura scientifica. Gli eventi di Scienzestate si terranno il 10, 11 e 12 giugno dalle 19.30 alle 23.00 presso Polo scientifico di Sesto Fiorentino. La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.openlab-firenze.com