mercoledì, 23 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Settimana ''Wolakota'', tutti gli appuntamenti

Settimana ”Wolakota”, tutti gli appuntamenti

Tutti gli appuntamenti della settimana "Wolakota" a Firenze.

-

 

Tutti gli appuntamenti della settimana “Wolakota” a Firenze (leggi l’articolo).

Lunedì 11 aprile, ore 16 (Sala Giordano, Palazzo Medici Riccardi) conferenza “Storia di un genocidio mai raccontato. La scoperta dell’America”.

Fino al 20 aprile, 9.30-18.30: mostra espositiva di oggetti originali della cultura dei Lakota Sioux (via Cavour 3, ingresso libero). Durante l’evento sarà promosso un progetto di scambio interculturale di giovani Italiani che potranno visitare la Riserva di Rosebud e creare un legame di solidarietà ed amicizia con i giovani Lakota Sioux della Riserva di Rosebud. Sarà inoltre promosso un progetto di turismo selezionato interessato a conoscere direttamente l’affascinante ed antica cultura degli Indiani Sioux.

Mercoledì 13 aprile, ore 16 (sede mostra): “Genocidio-ecocidio ed etnocidio nelle Americhe”, tavola rotonda con la straordinaria partecipazione del Prof. Brunetto Chiarelli, Istituto di antropologia Università degli Studi di Firenze e interventi dei Lakota Sioux

14 e 15 aprile ore 9,30-18,30 (sede mostra): Apertura della mostra al pubblico con proiezione di video e documentari. Il Presidente della Associazione culturale Wambli Gleska, Dott. Alessandro Martire, membro Onorario della Nazione Lakota Sicangu di Rosebud e loro avvocato internazionale, unitamente agli Ospiti Lakota Sioux illustreranno ai presenti gli oggetti della mostra etnografica.

16 aprile ore 9,30-13,30 (sede mostra): Apertura della mostra al pubblico con proiezione di video e documentari. Interverranno gli Ospiti Lakota Sioux che affronteranno tematiche circa la spiritualità, la filosofia e la storia dei nativi Americani in un dibattito aperto al pubblico; al termine canti tradizionali con il tamburo.

Ore 16,30 presso il centro ippico di monta western “La Baita” località Brozzi, Firenze, i Lakota Sioux spiegheranno il rapporto fra i Nativi ed il cavallo, al termine canti tradizionali con il tamburo.

17 aprile ore 9,30 (sede mostra): Apertura della mostra al pubblico con proiezione di video e documentari.

– Ore 10,00 presso il centro ippico di monta western “La Baita” località Brozzi, Firenze, i Lakota Sioux inviteranno i presenti ad una marcia della Pace per i diritti di tutti i nativi americani e per la Pace nel mondo, al termine canti tradizionali con il tamburo.

18 aprile ore 9,30-18,30 (sede mostra): Apertura della mostra al pubblico con proiezione di video e documentari. I Lakota Sioux spiegheranno l’impatto causato dalla scoperta dell’America ad opera di Cristoforo Colombo e dalla colonizzazione dell’uomo bianco nelle Americhe in un dibattito aperto al pubblico; al termine canti tradizionali con il tamburo.

– Ore 16,30 Dibattito aperto al pubblico e presentazione finale dei Lakota Sioux con canto tradizionale eseguito col tamburo.

19 e 20 aprile ore 9,30-18,30 (sede mostra):Apertura della mostra al pubblico con proiezione di video e documentari.

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Lucca

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Lucca: passano Puppa, Mercanti, Montemagni e Fantozzi

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Paesi con divieto di ingresso in Italia: ecco quelli che non possono entrare

Solo i cittadini di certi paesi possono entrare in Italia senza restrizioni: per alcuni resta l'obbligo di quarantena, una quindicina i paesi bloccati