mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaTorna il Palio del Baluardo,...

Torna il Palio del Baluardo, in gara 7 compagnie di balestrieri

Saranno sette le compagnie di balestrieri, provenienti da varie regioni italiane, che il prossimo 16 maggio si sfideranno al Bastione detto della Fonte a Ginevra, in via di Belvedere, per la settima edizione del Palio del Baluardo, gara di tiro con la balestra manuale tradizionale individuale a squadre.

-

Ogni compagnia schiererà sei balestrieri che potranno scagliare tre dardi ciascuno da una distanza di 25 metri. Si aggiudicherà il trofeo la squadra che otterrà più punti. Il Palio è un drappo che ogni anno viene dipinto da un artista diverso. Quello di questa edizione è stato realizzato da Renzo Furlan.

Alle 9.30 si aprirà il Baluardo, mentre il trofeo avrà inizio alle 10. Nel pomeriggio, alle 16, il Corteo storico della Repubblica fiorentina saluterà l’inizio della finale, mentre le premiazioni si terranno dalle 17.45. A contendersi il Palio saranno la Compagnia Balestrieri Mondavio, la Compagnia Balestrieri Cortona, la Compagnia Balestrieri dell’Oca di Cagli, la Compagnia Balestrieri di Cerreto Guidi, la Compagnia Balestrieri dell’Antica Contea di Popoli, la Compagnia Balestrieri di San Severino Marche e la Compagnia Balestrieri Fiorentini.

Ultime notizie