martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTorre San Niccolò, ma non...

Torre San Niccolò, ma non solo: riapre il ‘tetto’ di Firenze

Al via le visite guidate su Torre San Niccolò, ma anche sulla Zecca e su Porta Romana. La novità 2017 è il Baluardo a San Giorgio

-

- Pubblicità -

Torre San Niccolò, come tradizione, aprirà i battenti al pubblico dal 24 giugno. Con lei altre torri di Firenze saranno visitabili, ma in date fisse. La novità del 2017 è il Baluardo a San Giorgio, poco sotto il Forte di Belvedere, che si aggiunge alla Torre della Zecca e a Porta Romana, rese di nuovo accessibili negli anni passati.

Torre San Niccolò orari e prezzi

Per la Torre costruita intorno al 1345, l’unica a Firenze a essere rimasta dell’altezza originaria (circa 30 metri), il periodo di apertura va da San Giovanni al 30 settembre. E’ accessibile ogni pomeriggio, ad eccezione delle giornate di pioggia. L'orario va dalle ore 17 alle 20 fino al 31 agosto e poi dalle 16 alle 19 nel periodo compreso tra il primo e il 30 settembre.

- Pubblicità -

Sono previste visite guidate ogni trenta minuti, la prenotazione è obbligatoria  e il biglietto costa 4 euro, gratuito per i minori di 18 anni, le guide turistiche e interpreti, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM. Possono accedere bambini dagli 8 anni in su.

Torre della Zecca e Porta Romana

Visto il grande successo, torna la possibilità di salire “in alta quota”, anche sulla Torre della Zecca e su Porta Romana. La prima è aperta (su prenotazione)  con visite guidate ogni trenta minuti il 15 luglio e il 19 agosto dalle 17 alle 20; il 16 settembre dalle 16 alle 19, il 14 ottobre dalle 15 alle 18. Per Porta Romana le date sono : 22 luglio e 26 agosto (in entrambi i casi dalle ore 17 alle 20), il 23 settembre (16-19) e il 21 ottobre (15-18).

- Pubblicità -

Come visitare Torre San Niccolò, Torre della Zecca, Porta Romana orari e costo

Visitare il Baluardo a San Giorgio

Il Baluardo a San Giorgio si incontra lungo l’irto cammino che da porta San Giorgio (l’ingresso in San Niccolò) sale verso il Forte Belvedere. Questa fortificazione, oggi “casa” dei balestrieri fiorentini, è stata costruita intorno al 1552 per volere di Cosimo I, addossata alle mura trecentesche.

- Pubblicità -

Per varcare la sua soglia ci sono 4 opportunità: 8 luglio e 12 agosto (dalle ore 17 alle 20), 9 settembre (16-19), 7 ottobre (15-18) con visite guidate ogni ora.

Prenotazioni e costo del biglietto

Anche per la Torre della Zecca, Porta Romana e il Baluardo a San Giorgio valgono le stesse regole di Torre San Niccolò: sono ammessi bambini dagli 8 anni (fino ai 18 non si paga), il biglietto costa 4 euro e le visite non vengono effettuate in caso di maltempo.

Prenotazioni al numero telefonico 055-2768224 o visitando il sito di Muse nella sezione dedicata alle visite a Torre San Niccolò, Torre della Zecca, Porta Romana e al Baluardo a San Giorgio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -