venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaTra satira e coriandoli, al...

Tra satira e coriandoli, al via il Carnevale di Viareggio

Colori, coriandoli, satira e questioni di portata mondiale, ieri alla prima giornata del Carnevale di Viareggio.

-

Scoppio di cannone ieri per dare il via al Carnevale di Viareggio e alle 5 parate in programma fino al 13 marzo.

SATIRA E CORIANDOLI. Protagonisti della graffiante satira dei maghi viareggini della cartapesta tanti volti noti della politica, ma sui carri del Carnevale di Viareggio spazio anche alla fantasia, a fenomeni di costume e, perché no, invocazioni di solidarietà per salvare continenti minacciati.

I TEMI DEI CARRI. Nel 2011 sono davvero tanti i temi che caratterizzeranno l’allegoria dei grandi carri: il grottesco scenario della politica internazionale, con Obama illusionista che dirige a bacchetta le sue servili creature; l’emergenza idrica che rischia di scatenare vere e proprie guerre tra i popoli, con l’acqua che diventa oro blu; i disastri ambientali causati dal petrolio, la globalizzazione e la fame di potere che minacciano l’umanità; i rischi delle mutazioni genetiche, una lumaca che simboleggia la lentezza e la burocrazia che affliggono il sistema giudiziario.

MA ANCHE ELICOTTERI E MUSICA. Non solo coriandoli e carri però. Ieri i paracadutisti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione Viareggio e Versilia si sono lanciati da un elicottero da circa 3000 mt di quota dipingendo nel cielo i colori del carnevale grazie a dei particolari fumogeni colorati. E ai Funk Off, prima funky marchin’ band italiana oggi famosa in tutto il paese, è stato consegnato il Cavalierato del Carnevale di Viareggio. La band, che ha fatto il suo debutto proprio al Carnevale di Viareggio nel 1999, ha vinto per i due anni successivi il premio per il miglior gruppo musicale stregando il pubblico del Carnevale con ritmi jazz contaminati dalla black music, sempre accompagnata da movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo.

Per tutte le informazioni sul Carnevale collegatevi al sito www.viareggio.ilcarnevale.com

Ultime notizie