mercoledì, 14 Aprile 2021
HomeSezioniArte & CulturaTurismo, Firenze e Siena sempre...

Turismo, Firenze e Siena sempre al top

Sono queste le città toscane che riscuotono più apprezzamenti a livello italiano ed europeo, in base alle recensioni e alle opinioni dei viaggiatori del sito di viaggi TripAdvisor. Ecco le attrazioni preferite.

-

Turismo, Firenze e Siena sempre al top.

I PREMI. Il sito di viaggi Traipavisor ha annunciato i vincitori dei Travelers Choice Attractions 2013, i premi basati su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. Questa prima edizione dei premi – viene spiegato – ha riconosciuto 1.263 attrazioni divise in luoghi storici, musei, parchi e parchi di divertimento.

TOSCANA. Ed è stata la Toscana la regione con più attrazioni artistiche premiate in Italia ed Europa. in particolare, sono Firenze e Siena le città toscane che riscuotono più apprezzamenti a livello italiano ed europeo: la Cattedrale di Siena, infatti, è nona nella classifica europea dei luoghi storici – che vede sul podio la Grande Moschea di Cordova in Spagna (prima), la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo (seconda) e la Basilica di San Pietro a Roma (terza) – e seconda nella stessa classifica a livello italiano, preceduta solo dalla Basilica di San Pietro. Sempre nella top 10 Italia dei luoghi storici, Firenze si conferma meta apprezzata dai viaggiatori con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (quarta), Piazzale Michelangelo (quinto) e Piazza della Signoria (ottava). Nella categoria musei, invece, sono Galleria degli Uffizi e Galleria dell’Accademia ad aggiudicarsi rispettivamente la terza e quinta posizione della top 10 Italia.

TURISMO. “Essere premiati dai viaggiatori di tutti il mondo rende il riconoscimento di TripAdvisor ancora più prezioso, ma soprattutto è una spinta in più per continuare a lavorare sulla promozione della Toscana”, ha dichiarato Cristina Scaletti, assessore a turismo, cultura e commercio della Regione Toscana. “L’arte e la cultura sono motori di attrazione potenti ed è nostra priorità rendere  il nostro patrimonio quanto più popolare e accessibile. Ma il turista arriva, e ritorna, in Toscana perché sa che da noi può trovare tutto, dal mare alla collina, dall’arte al divertimento e al relax: insomma  quello che serve per costruirsi una vacanza su misura, seguendo passioni ed emozioni”.

VIAGGI. I vincitori sono distribuiti in 39 Paesi in tutto il mondo e includono classifiche locali per Africa, Asia, Australia, Caraibi, America Centrale, Cina, Europa, Asia, Messico, Medio Oriente, Sud America Sud Pacifico e Stati Uniti. I Travelers’ Choice Attractions award sono stati determinati sulla base della quantità e della qualità delle recensioni relative alle attrazioni postate dai viaggiatori su TripAdvisor per ciascuna delle categorie sopra menzionate. “Per ispirare i viaggiatori nell’organizzazione dei loro viaggi estivi TripAdvisor ha stilato la classifica delle migliori attrazioni di tutto il mondo sulla base di milioni di feedback di utenti internazionali”, ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Le attrazioni rappresentano una delle voci più importanti per il turismo e arricchiscono l’esperienza dei viaggiatori di tutte le età. La Toscana si conferma patria dell’arte e della storia grazie a Firenze e Siena, le cui eccellenze sono riconosciute e apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo”.

Ultime notizie