mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTutti a caccia di tesori,...

Tutti a caccia di tesori, nei sotterranei del Museo Archeologico

Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze apre le porte dei magazzini sotteranei per una rara escursione in perfetto stile Indiana Joens.

-

- Pubblicità -

Sabato 15 ottobre il museo archeologico nazionale, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, organizza una vera e propria escursione in “stile Indiana Jones” nei sotterranei del museo. L’intera visita sarà guidata dall’archeologo Sebastiano Soldi.

I REPERTI NASCOSTI. I “fortunati”, solo trenta, avranno la possibilità di scoprire reperti archeologici di inestimabile valore e di provenienza diversa, che vengono spesso utilizzati per mostre importanti, da Washington a Madrid e Parigi. Un’ esempio, i“vasi di Omero”, ceramiche micenee provenienti da Rodi, o il “Foculus”, cioè il supporto su cui mettere brace e tizzoni ardenti per scaldarsi, in bucchero di epoca etrusca. Un’opportunità per rendere pubblici elementi fino visibili solo da studiosi.

- Pubblicità -

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. La Cooperativa archeologia ha in serbo altre iniziative per il mese di ottobre. Domenica 23 ottobre in programma c’è “Palazzo Vecchio, una finestra sulla storia di Florentia”, la storia di Firenze raccontata attraverso le articolate stratificazioni di questo palazzo. Mentre martedì 25 ottobre, alle 19 in via del Proconsolo, sarà possibile, con ”Il bargello, un museo per l’Italia Unita”, visitare l’importante raccolta di opere di Donatello e Michelangelo.

INFO. Per prenotare la vista si può chiamare il numero del museo 055.5520407, o mandare una mail a [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -