venerdì, 10 Luglio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Tutti al cinema (all'aperto): ecco...

Tutti al cinema (all’aperto): ecco le proposte delle arene fiorentine

C'è chi offre il binomio cena+proiezione, chi offre prezzi scontatissimi, chi fa scegliere le pellicole direttamente al pubblico e chi dà spazio a quei film di nicchia che durante l'anno di spazio ne hanno avuto poco. Ecco l'offerta delle arene estive di Firenze.

-

Cosa c’è di meglio di una sereta al cinema, rigorosamente all’aperto, per sconfiggere il caldo dell’estate fiorentina? E allora ecco che le arene estive ricominciano (o lo hanno già fatto da qualche giorno) la loro programmazione. “Condita” da iniziative e offerte particolari.

ARENA DI MARTE. All’Arena di Marte, in viale Paoli (zona Campo di Marte), la stagione parte stasera. Come sempre ci saranno due sale con due film diversi: la “grande” (inizio spettacolo alle 21,15) e la “piccola” (inizio del film alle 21,30). Il costo del biglietto è rimasto invariato rispetto agli scorsi anni, 5 euro. Prevista anche una “tessera fedeltà” (gratuita): ogni cinque spettacoli visti, uno sarà gratis. Un’iniziativa, quella della carta-fedeltà, già sperimentata con successo la scorsa estate: c’è anche chi – raccontano i gestori – è arrivato a completarne anche 4 o 5. La programmazione dei film adrà avanti fino al 1° settembre. Nella sala grande saranno proiettati film rivolti al grande pubblico, in quella piccola pellicole “di nicchia”, film che magari hanno avuto poco spazio durante l’anno, tra cui diverse opere prime di vari registi. La notte di Ferragosto (quella tra il 14 e il 15), come già avvenuto l’anno scorso, è prevista una “maratona” cinematografica con la proiezione “a oltranza” di 2 o 3 film.

ESTERNO NOTTE POGGETTO. All’Arena Esterno Notte Poggetto, in via Mercati (zona Rifredi) le proiezioni sono già partite dallo scorso 21 giugno, e andranno avanti fino ai primi di settembre. Lo spettacolo inizia alle 21,30, il costo dei biglietti è di 6 euro l’intero e 5 il ridotto. Sconti e promozioni sono previsti per i possessori della tessera “Firenze al cinema”: ingresso ridotto tutti i giorni, oltre a proiezioni scontatissime, a 3 euro, per alcuni film selezionati. Ma non solo. Sono previsti sconti anche per chi usufruisce della piscina e degli altri impianti del centro sportivo del Poggetto, mentre il ristorante che si trova all’interno dell’area effettuerà la “operazione cena fuori”, nome ripreso da un film di Tony Scott: chi libera il tavolo in tempo per lo spettacolo avrà diritto al 10% di sconto sulla cena, oltre al biglietto ridotto per il film. Saranno proiettati i migliori film dell’anno, oltre ad alcune anteprime ad agosto. Prevista anche un’altra operazione, chiamata “Scusi me lo fa rivedere?”: il pubblico stesso avrà la possibilità di richiedere film che vorrebbe rivedere, e che saranno poi proiettati nei giorni successivi. “C’è chi ci chiede film di molti anni fa, per esempio Ovosodo, ma non è così facile…”, spiegano i gestori dell’arena.

CHIARDILUNA. All’Arena Chiardiluna, in via Monte Oliveto (zona Porta al Prato-Porta Romana), le proiezioni sono partite il 25 giugno, e andranno avanti fino al 6 settembre. Lo spettacolo inizia alle 21,30, ma l’arena apre prima, alle 20,30, per dare la possibilità di cenare o bere qualcosa al bar presente all’interno dell’area. Il costo del biglietto è di 6 euro, 5 il ridotto (ragazzi sotto i 10 anni, anziani sopra i 65, militari e possessori della card “Firenze al cinema”: questi ultimi possono contare anche su sconti speciali in media un paio di volte alla settimana). I film proiettati saranno i migliori dell’anno, con un’attenzione particolare a quelli meno visti, perché hanno avuto meno spazio o perché magari sono usciti a fine stagione, tra maggio e giugno. Molto spazio sarà dato alle commedie italiane e ai film d’essai. E ancora, saranno proiettate anche alcune anteprime, mentre a settembre è prevista una serata speciale di beneficenza che al momento, però, è ancora “top secret”.

THE SPACE CINEMA. E poi c’è anche chi arena non è, ma prevede comunque iniziative speciali per l’estate. Si tratta di The Space Cinema (via di Novoli-via Forlanini), che  lancia “Summer in The Space 2012”: dal 29 giugno al 21 agosto si possono vedere i film in normale programmazione, dal lunedì al venerdì, con il biglietto a 4,50 euro. Ogni lunedì, una speciale rassegna propone i migliori titoli dell’anno (come Hugo Cabret, Quasi Amici, Idi di marzo, Alvin superstar 3) in orario pomeridiano per i bambini e in orario serale per gli adulti, con biglietto a 2,50 euro. Inoltre, tutti coloro che si recheranno nelle sale The Space Cinema e acquisteranno almeno tre biglietti avranno in omaggio un gratta e vinci che dà la possibilità di vincere sul momento una vip card per ogni struttura The Space Cinema in Italia, con cui entrare al cinema gratis per un anno intero e migliaia di sconti. Se non c’è stato premio immediato si può partecipare al concorso, inserendo il codice del gratta e vinci sul sito www.summerinthespace.it, che permette di vincere un superpremio: un voucher di mille euro per un viaggio vacanza e tanti altri omaggi. “Summer in The Space 2012”, infine, è anche l’occasione per assistere ai migliori titoli della scorsa stagione programmati nell’esclusivo calendario The Space Extra. Verranno riproposti documentari e film quali La vita negli Oceani, Le Iene, Marina Abramovic – The Artist is Present, Cave of Forgotten Dreams.

Ultime notizie

Cinema all’aperto 2020 a Firenze: programma delle arene estive

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

Bonus per gli studenti universitari: 1 mese di viaggi e musei gratis nel 2020

Le agevolazioni introdotte nel decreto rilancio, dopo gli emendamenti in Parlamento. Prevista una misura per sostenere il turismo culturale dei più giovani

Decreto rilancio, la conversione in legge alla Camera e al Senato

I tempi di approvazione del super-decreto che contiene novità sulle misure più attese: dall'ecobonus del 110% fino allo smart working e agli incentivi auto

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (9 luglio)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione