sabato, 23 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Tutti in carrozza con Dante,...

Tutti in carrozza con Dante, per festeggiare i 120 anni della Faentina

Sabato il tour su rotaia il Treno di Dante con partenza da Ravenna e arrivo a Firenze, organizzato per festeggiare le 120 candeline della linea ferroviaria e l'anniversario della morte del poeta.

-

 

La Faentina compie 120 anni e festeggia insieme a Dante.

IL TRENO DI DANTE. Sabato la linea ferroviaria trasnappenninica che collega la Toscana alla Romagna ospiterà il Treno di Dante, un tour su rotaia con partenza da Ravenna (la città dell’esilio del poeta) e arrivo a Firenze, con tanto di visita guidata ai luoghi danteschi della città e di Palazzo Vecchio.

120 CANDELINE PER LA FAENTINA. Un’iniziativa nata grazie al comitato “Amici della Faentina”, che da anni si batte per la valorizzazione della linea ferroviaria, in occasione del 120esimo anniversario della Faentina. La data scelta non è casuale. Sabato 14 infatti ricorre anche l’anniversario della morte del sommo poeta, che con il Treno di Dante riceverà “giustizia storica”, potendo ritornare simbolicamente  a Firenze dall’esilio ravennate dove fu cacciato.

VALORIZZARE L’ANTICA LINEA FERROVIARIA. Il tour, nato in collaborazione con i Comuni e le Province di Firenze e Ravenna, l’associazione Culter e i cantori di All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze, ha lo scopo di valorizzare sotto il profilo turistico e culturale la tratta ferroviaria Faentina per rilanciare il territorio e sviluppare le potenzialità delle strette relazioni tra la Toscana e la Romagna. Sono previste un’ottantina di persone.

IL PROGRAMMA. Il programma prevede la partenza dalla stazione di Ravenna sabato alle 7.20 e cambio treno a Faenza per salire, accompagnati dal Comitato organizzatore, sul Treno di Dante. L’arrivo a Firenze è previsto intorno alle 10. Da Santa Maria Novella partirà un breve itinerario tra i luoghi danteschi con letture di alcuni dei Canti più famosi della Commedia, La visita si concludere a Palazzo Vecchio, dove i partecipanti incontreranno l’assessore alla cultura Sergio Givone e saranno accompagnati nel museo dalle guide dell’associazione Mus.e. Il rientro in Romagna è previsto nel tardo pomeriggio.

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?