venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaUffizi: completato il restauro dell'autoritratto...

Uffizi: completato il restauro dell’autoritratto di Gaetano Chierici

Grazie alla raccolta fondi dell'associazione ''Mercurio'' è stato possibile restaurare il curioso quadro, datato 1881

-

- Pubblicità -

Per il sesto anno le guide professioniste dell’associazione “Mercurio”, tramite l’iniziativa “Regalati un restauro”, sono riuscite a raccogliere numerosi fondi che, una volta passati nelle mani degli “Amici degli Uffizi”, sono stati utilizzati per il restauro di un’opera presente nella Galleria. Quest’anno è stato il turno dell’autoritratto di Gaetano Chierici.

 AUTORITRATTO. Il quadro, firmato e datato “1881” in basso a sinistra e inserito in una pregiata cornice, riesce ad attirare molti turisti grazie alla sua particolarità: infatti, è stato eseguito su una tavolozza con i colori a vista sul retro. Cristina Acidini, direttrice del Polo Museale Fiorentino, ha presentato oggi l’operazione di restauro, eseguita da Elisabetta Bianco e Luisa Landi.

- Pubblicità -

 “REGALATI UN RESTAURO”. Tramite quest’iniziativa, l’associazione Mercurio ha riconfermato il suo già dimostrato affetto per la Galleria degli Uffizi, sia da parte delle guide, personalmente impegnate nella raccolta fondi, che da parte dei partecipanti alle visite. Come negli anni passati, l’associazione ha deciso di dedicare questo traguardo all’Elettrice Palatina, la cui commemorazione è avvenuta appena una decina di giorni fa, per aver salvato gran parte del patrimonio artistico della città di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -