mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaUffizi, dopo venticinque anni torna...

Uffizi, dopo venticinque anni torna l’esposizione degli arazzi

Gli arazzi furono rimossi dalla Galleria degli Uffizi nel 1987 a causa dei danni provocati dalla luce, dalla polvere e dalla trazione conseguente all'appendimento. Dopo un lungo periodo di assenza, gli arazzi tornano nella Galleria.

-

- Pubblicità -

Gli arazzi fiamminghi del Cinquecento, tornano alla Galleria degli Uffizi dopo venticinque anni di assenza. Gli arazzi come le opere su carta o i tessuti di ogni genere, sono le opere d’arte che più si consumano. La luce, la polvere e la trazione conseguente all’appendimento sono le cause del loro danneggiamento e non possono essere esposti per periodi lunghi. Per questo furono rimossi nel 1987.

LA RIMOZIONE. Nel 1987 gli arazzi furono rimossi dai corridoi degli Uffizi, dove rappresentavano un tratto d’eleganza magnifica e furono collocati nelle stanze della riserva, dove resteranno finchè non saranno disponibili le sale al piano terra della Galleria, progettate proprio per ospitare gli arazzi.

- Pubblicità -

L’ESPOSIZIONE. Ma dopo venticinque anni, gli arazzi da oggi martedì 20 marzo al prossimo 6 giugno, saranno esposti nella Galleria degli Arazzi nell’ambito di ”Epifanie di tessuti preziosi”. La mostra esporrà diciassette tessuti tratti da otto serie delle collezioni del museo. Con la loro esposizione, il pubblico non solo potrà ammirare le opere, ma porrà comprenderne la delicatezza. Saranno esposte le opere di manifattura fiamminga del Cinquecento tratte dalle serie delle Storie di Giacobbe, delle Feste alla Corte dei Valois e delle Storie di Annibale e panni di manifattura fiorentina del Cinquecento e del Seicento tra cui pezzi del ciclo devozionale del Salviati, dalle serie delle Storie fiorentine, delle Cacce, della Passione di Cristo e delle Storie di Fetonte, oltre a due Portiere con stemmi medicei. Ad arricchire la varietà dell’esposizione, infine, c’è anche il Cristo davanti a Erode, unico lavoro su disegno e cartone realizzato dal Ludovico Cigoli, per prima volta esibito a Firenze dopo il restauro.

DOPO LA MOSTRA. Una volta terminata la mostra, gli arazzi torneranno negli spazi protetti dove sono stati custoditi per 25 anni, lontani dalle usure del tempo. Successivamente saranno esposte permanentemente in sale climatizzate ed illuminate ad hoc, che verranno prossimamente inaugurate al piano terreno della Galleria. La rassegna e’ stata promossa da Soprintendenza Speciale del Polo Museale di Firenze, Galleria degli Uffizi, Firenze Musei ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -