San Valentino arriva prima in uno dei musei più famosi di Firenze. Per una giornata, agli Uffizi le coppie comprano due biglietti di ingresso e uno è gratis: l’occasione è la “Festa dei Doni”, con cui la galleria ricorda per il secondo anno consecutivo il matrimonio di Agnolo e Maddalena Doni, per i quali Michelangelo dipinse il celebre Tondo con la Sacra Famiglia conservato all’interno del museo. In più sono in programma eventi, concerti, visite guidate a tema e l’apertura straordinaria anche in orario serale.
Festa dei Doni e il biglietto gratis per gli Uffizi
Venerdì 31 gennaio 2020, tutte le coppie che entreranno alla Galleria degli Uffizi pagheranno la metà, con un ingresso gratuito ogni due persone. Questa festa diventa anche “extra-large”, con il museo che prolungherà l’orario di apertura, dalle 8.15 fino alle ore 21.00. “Il grande successo della prima edizione della Festa dei Doni – spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – ci ha spinto anche quest’anno a celebrare la ricorrenza della storica unione tra Agnolo e Maddalena. Quest’anno tutti gli innamorati che verranno a visitarci il 31 gennaio potranno trattenersi fino alle 21 ad ammirare i nostri celebri capolavori, sostare in terrazza davanti a un panorama mozzafiato, ma non solo. Abbiamo organizzato anche eventi di musica e danza”.
31 gennaio, il programma di eventi agli Uffizi
Durante la giornata del 31 gennaio sono previste visite guidate gratuite dedicate a due temi: la prima proposta (ore 10.00, 11.30, 15.00, 15.30, con ritrovo all’ingresso della sala 41) permetterà ai visitatori di conoscere da vicino i ritratti della celebre coppia di sposi dipinta da Raffaello, i mecenati Agnolo Doni e Maddalena Strozzi, che si unirono in matrimonio il 31 gennaio 1503. La seconda è ispirata ai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, con un percorso tra le opere d’arte del museo che parlano di amore ed eros (ore 11.00 e 12.00, ritrovo ingresso Sala 2).
Gli Uffizi, in occasione della Festa dei Doni ospiterà anche due performance, sempre gratis: una di danza sperimentale, nella sala 41, intitolata “Di Segni d’Amore”, un omaggio all’amore immortalato da Raffaello nell’anno del cinquecentenario dalla morte dell’artista (ore 15.30, 16.30 e 17.30); l’altra è un’esibizione musicale di arpa e voce, sempre nella sala dedicata a Michelangelo e Raffaello, con il repertorio di Cecilia Lasagno, un piccolo canzoniere di amore tutto da ascolatre (dalle 19.00 alle 20.00). Più informazioni sul sito degli Uffizi.
Le date a ingresso gratuito
Gli Uffizi, come tutti gli altri musei statali di Firenze, torneranno poi ad aprire gratuitamente le porte al pubblico la prima domenica di febbraio e marzo, per l’iniziativa del Mibac “Io vado al Museo”.