martedì, 9 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Prima domenica del mese gratis...

Prima domenica del mese gratis nei musei statali di Firenze

Da ottobre, una volta al mese, tornano le aperture gratuite dei principali musei statali fiorentini. Ecco quando e dove

-

Dopo le “vacanze”, torna la domenica al museo. Da ottobre 2019 fino a marzo 2020 ogni prima domenica del mese sarà possibile entrare gratis anche nei musei statali di Firenze, per l’iniziativa del ministero per i Beni e le attività culturali “Io vado al museo” che consente a tutti l’accesso a costo zero. A Firenze aderiscono i principali luoghi d’arte, dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia fino a Palazzo Pitti e Boboli.

Domenica al museo, quando: le date

Accanto alle giornate di apertura gratuita decise autonomamente da ogni museo, il calendario ministeriale prevede infatti giornate a ingresso libero la prima domenica del mese da ottobre a marzo.

Dopo la pausa primaverile ed estiva, i musei statali di Firenze tornano a essere gratis domenica 6 ottobre 2019 e lo saranno anche le prime domeniche di novembre e dicembre. Ecco il calendario di fine 2019, per le aperture gratuite:

  • domenica 6 ottobre 2019
  • domenica 3 novembre 2019
  • domenica 1 dicembre 2019

Quali musei di Firenze sono gratis la prima domenica del mese

In queste date l’ingresso è libero in 8 musei statali di Firenze, che normalmente sono a pagamento. Ecco l’elenco completo e gli orari festivi di apertura.

  • Galleria degli Uffizi, orario 8.15 – 18.50
  • Palazzo Pitti, orario 8.15 – 18.50
  • Giardino di Boboli, orario 8.15 – 17.30 (chiusura alle ore 16.30 nei mesi di novembre e dicembre)
  • Galleria dell’Accademia, orario 8.15 – 18.50
  • Museo del Bargello, orario  8.15 – 14.00
  • Cappelle Medicee, orario  8.15 – 14.00
  • Palazzo Davanzati, orario 13.15 – 19.00 (visite ai piani superiori alle 15.00, 16.00, 17.00)
  • Museo archeologico nazionale, orario 8.30-14.00

A questi si aggiungono i musei normalmente a ingresso gratuito, in base ai turni di  apertura. I dettagli si trovano anche sul sito di “Io Vado al museo”.

Io Vado al museo Mibac musei gratis date

E per i residenti a Firenze

La prima domenica del mese si svolge inoltre la “Domenica metropolitana”: i residenti nella Città metropolitana di Firenze entrano gratis nei musei civici (ossia quelli gestiti direttamente dal Comune come Palazzo Vecchio e il Museo Novecento) e possono partecipare a visite guidate e iniziative per famiglie, sempre a costo zero (su prenotazione).

Ultime notizie

Toscana zona rossa: dal 15 marzo torna il rischio di un lockdown

Continuano ad aumentare i contagi settimanali e l'incidenza del virus. Segnali preoccupanti dagli ospedali. La Toscana è di nuovo in bilico tra zona rossa e arancione: dal 15 marzo c'è il rischio di un cambio di colore?

Violenza di genere: nel 2020 quasi mille richieste di aiuto ad Artemisia

Nell'anno della pandemia il Centro antiviolenza dell'associazione Artemisia di Firenze ha raccolto 946 richieste di aiuto

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

La nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi è al vaglio del governo Draghi all'interno del decreto sostegno (ex ristori 5): quando arriva il bonus di gennaio-febbraio-marzo, pagato dalla Società Sport e Salute

Dove vedere Benevento Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Dopo il deludente pareggio in casa con il Parma, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Benevento sabato 3 marzo alle 18.00 allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?