venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaUn doc per Francesco Nuti,...

Un doc per Francesco Nuti, a Prato

Sarà proiettato al cinema Eden di Prato, un documentario di Mario Canale per omaggiare la carriera di Francesco Nuti.

-

- Pubblicità -

Domani, 24 Novembre, alle ore 18 e alle 21, sarà proiettato al cinema Eden di Prato un film-documentario sulla carriera da attore e regista del pratese Francesco Nuti. “Si tratta di un omaggio sentito e doveroso, un modo di far sentire ancora una volta a Francesco l’affetto di Prato” ha sottolineato l’assessore alla cultura Anna Beltrame. Alla fine della giornata gli verrà consegnata una targa per i suoi meriti cinematografici.

IL DOC. Dopo la mostra di pittura e il concerto con le colonne sonore dei suoi film, la terza e ultima tappa di “Nuti a Prato” rende omaggio a Francesco Nuti nella sua dimensione naturale: il cinema. Giovedì 24 al cinema Eden di via Cairoli a Prato sarà proiettato in anteprima il documentario sulla carriera dell’attore e regista pratese realizzato da Mario Canale.

- Pubblicità -

I RICONSCIMENTI. Al primo spettacolo, alle 18, saranno presenti amici e colleghi di Francesco, tra cui l’autore del docu-film e il produttore Fabrizio Borni, presidente dell’Associazione nazionale produttori e organizzatori di eventi. Nell’occasione il sindaco di Prato, Roberto Cenni e l’assessore alla cultura, Anna Beltrame, gli consegneranno una targa per i suoi meriti cinematografici e artistici, ma soprattutto per il suo profondo legame con la città: traendo spunto da “Sarà per te”, la canzone con cui Nuti partecipò al Festival di Sanremo nel 1988, poi interpretata anche da Mina, nel testo è scritto semplicemente “Grazie Francesco, Prato sarà per te”.

“NUTI A PRATO”. Oltre al documentario, fino a sabato 26 novembre saranno esposte all’OpificioJm le opere di Nuti. La mostra sarà accompagnata da un bookshop permanente con il catologo delle sue opere , il  cd “Le note di Cecco” e il libro uscito da Rizzoli. Il ricavato sarà devoluto ai progetti solidali sostenuti dalla Fondazione Opera Santa Rita e cooperativa sociale Ceis. Con il documentaria “si conclude l’itinerario dedicato a Francesco –dice il vicepresidente di Terrena, Leonetto Vignali – Da Nuti nell’inedita versione di pittore si passa alla sua veste naturale di regista e attore”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -