I movimenti politici e sociali in un incontro. L’iniziativa è organizzata dal Quartiere 4 e dall’Archivio Movimenti di Quartiere, e vi parteciperanno esponenti politici e istituzionali, storici, sindacalisti, rappresentanti dell’Onda.

In particolare, sono previsti gli interventi di Giuseppe D’Eugenio, presidente del Consiglio di Quartiere 4, Moreno Biagioni, presidente dell’Archivio del Movimento di Quartiere, Paolo Mencarelli, curatore della Guida all’Archivio, Simonetta Soldani, dell’Università di Firenze, Manuela Giorgetti, presidente del Consiglio di Istituto Montagnola-Gramsci, un rappresentante dei Comitati degli studenti, Alessandro Rapezzi, segretario della FLC CGIL, Luca Brogioni, coordinatore dello Sdiaf.

Nel corso della serata sarà proiettato il video “Cgil scuola. Nascita di un sindacato”, di Luciano Gori (animatore e innovatore pedagogico nelle esperienze didattiche del Quartiere 4) sulle lotte per la scuola negli anni ’70. Alle 21 inizierà il dibattito che sarà preceduto, alle 20, da un aperitivo-cena del costo di 15 euro. È necessaria la prenotazione, inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected] oppure a [email protected]