venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniArte & CulturaUn viaggio alla scoperta delle...

Un viaggio alla scoperta delle case dei ”marziani”. A Monterinaldi

Il tour è un omaggio alle opere dell'architetto Leonardo Ricci che negli anni '50 progettò il modernissimi nucleo abitativo che sorge a Monterinaldi, alle porte di Firenze. Lo ha organizzato l'Ordine degli architetti fiorentini.

-

Lo chiamano il “villaggio dei marziani” perchè con le sue forme ultramoderne sembra proprio un paese “dell’altro mondo”. Stiamo parlando del complesso residenziale di Monterinaldi, che sorge sull’omonima collina alle porte di Firenze, lungo la via Bolognese. Progettato negli anni ’50 dall’architetto Leonardo Ricci (autore tra le altre cose del nuovo Palazzo di Gisutizia di Novoli), il villaggio divene oggi la meta di una visita guidata organizzata dall’Ordine degli architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione professione architetto.

LA CASA DEI MARZIANI. La visita avrà luogo venerdì 6 luglio, a partire dalle 14. Il tour rientra nel ventaglio di iniziative “Firenze Itinerari e Luoghi”, ideate per promuovere la conoscenza dell’architettura moderna e contemporanea di Firenze e inaugurate lo scorso settembre con il doppio appuntamento di “Michelucci a piedi”. Fu un vero successo di partecipazione, che contò la presenza di oltre ottanta persone, che ora si cerca di replicare con la visita in omaggio a Leonardo Ricci. Durante l’itinerario a Monterinaldi saranno visitate le abitazioni dai profili futuristici progettate da Ricci e la sua stessa casa studio.

TOUR APERTO A TUTTI I CITTADINI. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini. Per partecipare è necessario iscriversi entro martedì 3 luglio inviando una mail a [email protected] o telefonando allo 055.2608671. Il costo della visita è di 10 euro, comprensivi del biglietto Ataf per raggiungere Monterinaldi (la partenza è prevista da piazza stazione, 1) e di aperitivo nella casa studio di Ricci. La visita sarà accompagnata da una breve conferenza del professore di Storia dell’architettura moderna all’università di Firenze Emanuele Masiello.

Ultime notizie