mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaUn viaggio nello stile Pucci:...

Un viaggio nello stile Pucci: la maison apre il suo archivo

Sabato 15 e domenica 16 ottobre sarà possibile, in occasione de Les Journees Particulieres, visitare il nuovo archivio Pucci allestito a Villa di Granaiolo, dimora toscana di proprieta' della nota famiglia.

-

- Pubblicità -

Sabato 15 e domenica 16 ottobre sarà possibile, in occasione de Les Journees Particulieres, visitare il nuovo archivio Pucci allestito a Villa di Granaiolo, dimora toscana di proprietà della nota famiglia, a Castelfiorentino.

TRA STOFFE PREZIOSE E BOZZETTI. Una nuova casa per la Maison. È a Villa di Granaiolo che i capi simbolo della storia di Emilio Pucci prenderanno vita. Un insieme di stoffe, schizzi, colori e stampe più celebri saranno rese note da Laudomia Pucci, erede del Marchese Emilio e vicepresidente della griffe. ”Oggi più che mai è necessario trasmettere le radici dell’azienda – afferma – sopratutto quando sono così importanti. Vorrei che questo luogo diventasse un training center per scuole e istituti, per insegnare ai ragazzi la storia della maison. Oggi è difficile per i giovani entrare nel mondo del lavoro, quindi credo sia importante favorire le iniziative che mettono in contatto le aziende con i ragazzi”.

- Pubblicità -

UN ESPLOSIONE DI COLORI PER L’ARCHIVIO. Sono ben 2mila i pezzi custoditi in armadi d’epoca e catalogati secondo il periodo di appartenenza. Così per visitarlo tutto Maria Luisa Frisa, curatrice dell’esposizione, ha creato quattro spazi. All’ingresso la collezione Palio del 1957, tema prediletto del Marchese Pucci, con 17 stampe dedicate alle 17 contrade e giacche, tutine, shorts, chemisier e pantaloni con le stampe usate in quel periodo. Nella sala palazzo una selezione di tessuti e colori raccontano le tecniche usate dalla griffe. Per concludere esposti nella sala archivi si potrà ammirare la storia dai pantaloni con le frange, delle camicie in twill, crepe e jersey di seta nelle stampe piu’ celebri,nonchè degli abiti delle collezioni Siciliana (1955) e Botticelliana (1959) e il classico completo camicia e shorts Cortina D’Ampezzo (1958).

INFO. L’orario di apertura previsto al pubblico è dalle 10 alle 18. Altre info sull’ iniziativa del gruppo LVMH sul sito www.lesjourneesparticulieres.fr

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -