sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Un weekend a tutto artigianato:...

Un weekend a tutto artigianato: le botteghe aprono al pubblico

Succede a Firenze, ma anche a Parigi. Le botteghe artigiane aprono i battenti e svelano i loro segreti. Ma solo questo fine settimana.

-

Scoprire i segreti del papiro, grazie ad esperti artigiani, seguire da vicino il lavoro di un restauratore alle prese con un pannello intarsiato raffigurante Ponte Vecchio, o ancora partecipare a un corso di restauro tessile. Sono solo alcune delle iniziative previste da oltre 50 botteghe artigiane di Firenze, che questo fine settimana aprono i battenti al pubblico con laboratori, lezioni e presentazioni di prodotti hand made.

DALLA TOUR EIFFEL A PONTE VECCHIO. Succede a Firenze, ma anche a Parigi. Da oggi al 3 aprile si svolgono Les Journées des Métiers d’Art (ossia le “Giornate dei Mestieri d’Arte”), un evento giunto alla sua quarta edizione e che per il secondo anno si svolge non solo nella capitale francese, ma anche a Firenze. Le botteghe aderenti sono riconoscibili grazie a alla locandina esposta in vetrina, la stessa che gli artigiani parigini e francesi esporranno nel fine settimana.

PAPIRO E TEATRO. Così se alla bottega il Papiro di via Cavour Francesco Giannini introdurrà ai segreti della famosa carta fiorentina, mostrando il procedimento per la marmorizzazione di un foglio di carta, da Filistrucchi (in via Verdi n.9) Gabriele e Gherardo accompagneranno il visitatore nell’affascinante mondo del dietro le quinte del teatro.

Artigiani_LesJournees_locandinaOLTRARNO. Spostandosi nell’Oltrarno la bottega dell’argentiere Pagliai (Borgo San Jacopo 41) si cimenterà nella saldatura alla fiaccola, fusione in osso di seppia, martellatura, spianatura con la pietra pomice, pulimentatura e lucidatura, mentre il restauratore di mobili Renato Olivastri (Via dei Velluti 21) lavorerà alla realizzazione di un pannello intarsiato con raffigurazione di Ponte Vecchio.

PERFORMANCE IN PIAZZA. Tra le tante iniziative, in Piazza Santissima Annunziata sabato 2 e domenica 3 aprile, l’Associazione Manodopera Firenze darà vita a una serie di performances di artigiani a lavoro (dalle 10 alle 19).

Il programma completo sul sito dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto