“Si tratta di un appuntamento importante – ha detto D’Eugenio – una finestra sulla contemporaneità che si apre nella Limonaia di Villa Strozzi, una struttura bellissima a disposizione della comunità che ha un valore speciale non solo per il Quartiere. E’ un evento importante anche perché è un modo per conoscere e far conoscere la Turchia che è un paese che accetta la sfida della modernità e della contemporaneità”.
DANZA DEL VENTRE, CONCERTI E MOSTRE. In primo piano la danza del ventre, a cura di Nawaar (domani alle 22) con esibizioni e lezioni gratuite. Sono in programma anche due concerti della band Acquaraggia (15 settembre alle 21,30 e 19 settembre alle 22,30), con strumenti e musicisti asiatici. Saranno inoltre allestite due mostre fotografiche permanenti sulle città di Istanbul (a cura di Mimmo Lo Turco) e di Ankara e Gordio (a cura di Alessandra Toni).
VISITABILE TUTTI I GIORNI. E poi ancora: conferenze, dibattiti, incontri e, come sottofondo, d.j. set di musica contemporanea turca. La mostra sarà visitabile tutti i giorni da mercoledì a domenica dalle ore 16.30. Gli eventi serali avranno inizio dalle ore 21.
PROFONDO LEGAME TRA ITALIA E TURCHIA. “L’orientalismo – ha detto lo storico Franco Cardini – è un ingrediente della civiltà occidentale. Attraverso la Turchia l’Europa può attingere anche ad altri paesi”. Cardini ha ribadito il profondo legame che unisce l’Italia e la Turchia.
Il programma completo della Mostra di Architettura Turca 14-19 Settembre Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77:
14 SETTEMBRE. Inaugurazione, ore 21, Cocktail di benvenuto agli ospiti – Presentazione del programma – Conferenza di apertura; ore 22, DJ set di musica turca – Danza del Ventre – Mostre fotografiche: “L’Anatolia, le Nuvole, Gordio, il Tumulo del Re Mida, Ankara” e “Istanbul, Costantinopoli, Bisanzio”.
15 SETTEMBRE. ore 17, Conferenza: “Park Oran e la nuova urbanizzazione nella capitale”; ore 21, DJ set di musica turca, concerto Acquaraggia – Apertura Mostra Tappeti Turchi e Persiani.
16 SETTEMBRE. ore 17, Conferenza: “Guu Park, giardini e spazi pubblici – Il piano urbanistico di Ankara”; ore 21, DJ set di musica turca.
17 SETTEMBRE. ore 17, Conferenza: “Bioarchitettura”; ore 21, DJ set di musica turca; Lezione di Danza del Ventre.
18 SETTEMBRE. ore 17, Premio per il miglior giovane architetto turco; ore 21, DJ set di musica turca; Lezione di Danza del Ventre.
19 SETTEMBRE. ore 17, conferenza: “Storia dell’Architettura Turca: dalla Cappadocia a Sinan a Park Oran – Contenuti, prospettive e riflessioni”; ore 21, DJ set di musica turca; concerto Acquaraggia; Chiusura mostre; Cocktail di arrivederci agli ospiti.