lunedì, 1 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Valerio Bevilacqua espone all'Hotel Savoy

Valerio Bevilacqua espone all’Hotel Savoy

-

Lo spazio tra la mano e la superficie: il gesto, come giustamente viene definito l’atto creativo dell’artista, è un processo di simbiosi quotidiana tra l’artefice del gesto stesso e la materia che lo riceve; forse esiste una relazione più profonda, più ‘colta’ se vogliamo, ma in definitiva si tratta di un contatto, di una forma di avvicinamento.

Valerio Bevilacqua frequenta i temi del quotidiano e li esplora per mezzo di un meticoloso lavoro di avvicinamento tra la natura e la materia; il gesto è certamente ordinato e metodico, ma il concetto è più ampio, più aderente a quel senso di ‘mistica disciplina’ che percuote tutto il suo universo poetico. I segnali d’orientamento di questo universo sono le impercettibili venature che percorrono la superficie materica dei suoi interventi pittorici: il supporto, qualunque esso sia, è parte integrante della rappresentazione e l’intervento confluisce con la materia in una sorta di interconnessione, che si amalgama e aderisce in maniera organica alla sua confluenza.

Raccolte insieme, ordinate in sequenza, le opere di Valerio Bevilacqua raccontano le tappe, i capitoli della sua giovane storia artistica; le immagini si susseguono, tutto si muove attraverso un percorso in equilibrio tra pause e silenzi; leggeri intervalli che confermano l’ordine naturale delle cose. Il suo dialogo tra il gesto e la materia non determina contraddittori, e non privilegia mai uno dei due termini contrapposti; ma al contrario ricerca un nuovo equilibrio: naturale/artificiale, per ritrovare l’essenza di un frammento, per confermare le imprescindibili varianti del suo infinito universo creativo.

Ultime notizie

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Covid Toscana: casi tornano sotto quota mille ma sale la percentuale di positivi al test

I dati del bollettino Covid della Toscana del 1 marzo: casi di coronavirus tornano sotto quota mille, alta percentuale dei positivi al test

Dove vedere Fiorentina Roma in tv: Sky o Dazn?

Mercoledì 3 marzo alle 20.45 la Fiorentina incontra la Roma. Un incontro da non perdere: ma dove vederlo in tv, su Sky o Dazn?

Una Fiorentina lenta si fa trafiggere dall’Udinese a pochi minuti dalla fine

Un passo indietro per i viola che tornano a tremare in zona salvezza