giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Vecchi volumi, fumetti e stampe:...

Vecchi volumi, fumetti e stampe: a Firenze torna ”Libro in piazza”

In piazza Strozzi torna l'appuntamento rivolto ad appassionati e collezionisti. Fra i banchi si potranno cercare grandi e piccoli ''tesori'', dai libri usati ai fumetti, dalle stampe ai libri d’antiquario, dalle riviste ai cataloghi.

-

Torna “Libro in piazza” in piazza Strozzi: scatta la “caccia” a volumi vecchi e usati, fumetti e stampe.

L’APPUNTAMENTO. L’appuntamento, rivolto ad appassionati e collezionisti, giunto alla quindicesima edizione, si terrà sabato 8 dicembre in piazza Strozzi dalle 8 alle 19. Con più di 25 imprese su area pubblica, sarà possibile cercare fra i banchi grandi e piccoli “tesori” che vanno dai libri usati ai fumetti (nuovi, usati e da collezione), dalle stampe ai libri d’antiquario, dalle riviste ai cataloghi. L’anno scorso la manifestazione, organizzata da Comune di Firenze e Confesercenti, registrò oltre cinquemila visitatori: fiorentini, turisti e molti amatori giunti da ogni parte della Toscana, come sempre alla ricerca di qualche pezzo raro.

LIBRI. “Questa iniziativa rappresenta un modo intelligente di organizzare i mercati nel centro storico della città, valorizzare le nostre piazze e promuovere il libro in un periodo molto difficile per il settore – sottolinea il vicesindaco Dario Nardella – Sulla scorta del ‘Libro in piazza’, la prossima primavera lanceremo un progetto per un mercato periodico di libri nuovi e usati nell’area di piazza Salvemini: sarà una nuova opportunità per coniugare cultura e commercio”.

COMMERCIO SU AREA PUBBLICA. Per Paola Ghelardi, presidente provinciale Anva, “queste manifestazioni dimostrano come il commercio su area pubblica possa svolgere, anche nelle città d’arte, una funzione importante di trasmissione del patrimonio culturale ed identitario della comunità. In tal senso, riteniamo di grande significato la proposta del vicesindaco in merito alla valorizzazione del settore e alla promozione del commercio dei libri usati in città”.

Ultime notizie

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione