domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Ventitre ore per diventare artisti

Ventitre ore per diventare artisti

In arrivo corsi di graffito a fresco ed affresco al liceo artistico fiorentino di Porta Romana, dove per ventitre ore si rivivrà l’aria delle antiche botteghe rinascimentali. Le iscrizioni sono aperte.

-

Quasi ventiquattro ore per provare a diventare artisti. Nei locali del liceo artistico di Porta Romana, tra il maggio ed il luglio 2011, si rivivrà l’aria delle antiche botteghe rinascimentali. Il merito sarà dei corsi a catalogo offerti dal liceo fiorentino, che permetteranno a 24 persone (12 per i graffiti a fresco, altrettanti per l’affresco) di cimentarsi nelle tecniche usate dagli artisti del ‘400.

I CORSI. Oggetto di studio saranno infatti il  graffito a fresco e l’affresco, entrambi su supporti mobili. “Questo genere ha molta forza, e resiste più di ogni altro alle ingiurie del tempo”: così Francesco Milizia, nel 1781, descrisse l’antica tecnica del graffito, che oltre  all’eccezionale durevolezza possiede anche un fascino cromatico/materico assolutamente incomparabile. Attualmente, con  piccoli accorgimenti tecnici, è infatti finalmente possibile  produrre graffiti a fresco anche su supporti mobili, ottenendo così elementi di arredo originali e di ineguagliabile efficacia decorativa.

TECNICHE. Molto più conosciuta la tecnica dell’affresco, ritenuta la pittura murale per antonomasia, che altrettanto al graffito può essere eseguita anche su  supporti mobili relativamente leggeri. Una tecnica pittorica della più alta tradizione, che trova le sue origini nella cultura minoica, ma al contempo un linguaggio di grande potenzialità espressiva anche nell’ambito dell’arte contemporanea

ISCRIZIONI. L’iscrizione ai corsi è attraverso la compilazione di un modulo di iscrizione, reperibile all’indirizzo http://www.isa.firenze.it/node/154. Le scadenze per le iscrizioni sono fissate per il 14 maggio, per il graffito a fresco, e per il 10 giugno, per l’affresco. I corsi si svolgeranno dal 18 maggio al 9 giugno per il graffito, e dal 15 giugno al 7 luglio per l’affresco. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Anna Maria Guerrisi all’indirizzo email a.guerrisi@isa.firenze.it o al numero di telefono 055.220521.

Ultime notizie

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre