Possono partecipare al concorso associazioni culturali, imprese, società o gruppi operanti nella provincia di Firenze che abbiano al loro interno giovani tra i 18 e i 35 anni, e che comprendano tra i loro compiti statutari o nell’oggetto sociale l’organizzazione e la realizzazione di eventi culturali e di spettacolo.
La scadenza del bando è fissata per il 15 maggio, data entro la quale i partecipanti dovranno far pervenire la domanda comprensiva di una relazione dettagliata sul progetto.
La graduatoria verrà stilata valutando i progetti in base ai criteri di qualità, originalità, profilo degli artisti coinvolti e rapporto tra costi ed efficacia.
Il contributo destinato ai vincitori potrà coprire al massimo il 40% del costo complessivo del progetto, per un importo massimo di 5.000 euro. L’erogazione verrà corrisposta in due momenti: il 40% alla premiazione e il restante 60% a progetto ultimato.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2009 all’Ufficio Protocollo della Direzione Istruzione, Via Nicolodi 2 – 1° piano Comune di Firenze, Ufficio Politiche Giovanili. La domanda di partecipazione è scaricabile dalla rete civica del Comune di Firenze www.comune.fi.it oppure dal sito www.portalegiovani.comune.fi.it.
Per stilare un bilancio sull’edizione 2008 del concorso e avviare una riflessione sul ruolo dei giovani creativi nella città, è stato programmato un evento che si terrà il 23 maggio alla Stazione Leopolda, dove alle ore 18 sarà proiettato un video nel quale si illustreranno le iniziative organizzate dai 13 vincitori della scorsa edizione. A partire dallo stesso, orario fino alle 19.30, si terrà un workshop sulle politiche per i giovani attivate dall’amministrazione e sulle indicazioni per il futuro. Saranno inoltre presenti i soggetti che negli ultimi anni hanno collaborato con l’assessorato, e diverse realtà cittadine rappresentative del tessuto giovanile.
Per ulteriori informazioni: ufficio politiche giovanili, fax 055.2625678, email [email protected].