venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaVille Medicee, raccolta firme per...

Ville Medicee, raccolta firme per la sfida Unesco

L'ha ideata il mensile di viaggi Traveller, con un apposito blog. In lizza tra le fiorentine le Ville di Cafaggiolo, Careggi, il Giardino di Boboli, Villa la Petraia e quella del Poggio Imperiale.

-

- Pubblicità -

Una raccolta firme per aiutare le Ville Medicee della Toscana a diventare Patrimonio dell’umanità.

LA CAMPAGNA.  E’ la campagna lanciata dal mensile di viaggi Traveller con il blog fresco di apertura “Una firma per l’Italia”. Una grande bacheca online dove chi vuole può lasciare i suoi riferimenti per sostenere la corsa delle Ville all’Unesco.  Il direttore della rivista, Roberto Delera, spiega sul numero di agosto come è nata l’idea della petizione e perchè firmare: «È stata un’emozione breve ma ha lasciato il segno. Non avevo mai visto la villa dei cento camini, Villa Artimino vicino a Prato – scrive –  e non sapevo che, con altre tredici ville e giardini medicei della Toscana, è candidata per entrare nel Patrimonio dell’Unesco. Unica candidatura italiana per il 2013. Così mi è sembrato giusto scendere in campo». La petizione può essere firmata a questo link http://traveller.vanityfair.it/petizionevillemedicee/,  oppure sul sito dell’Ordine degli architetti di Firenze (http://www.ordinearchitetti.fi.it/index.asp), che ha subito accolto e rilanciato l’appello di Traveller.

- Pubblicità -

LA SFIDA. Il mensile di viaggi della Condè Nast  seguirà l’iter della candidatura fino al voto finale, atteso per la primavera prossima. La sfida è iniziata nel gennaio scorso quando l’ambasciatore d’Italia presso l’Unesco ha chiesto ufficialmente di inserire quattordici Ville e Giardini Medicei indicati dalla Regione Toscana e dal ministero dei Beni culturali nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità.

LE VILLE. Si tratta del Giardino di Boboli (Firenze) e del Giardino di Pratolino (Vaglia, Firenze), di Villa di Cafaggiolo (Barberino di Mugello, Firenze), Villa Il Trebbio (San Piero a Sieve, Firenze), Villa di Careggi (Firenze), Villa Medici di Fiesole (Fiesole, Firenze) e Villa di Castello (Firenze). C’è Villa di Poggio a Caiano aPrato, Villa La Petraia (Firenze), Villa di Cerreto Guidi (Firenze), Palazzo di Seravezza (Lucca). In lizza, infine, Villa La Magia (Quarrata, Pistoia), Villa di Artimino (Carmignano, Prato) e Villa di Poggio Imperiale (Firenze).

- Pubblicità -

ISPETTORI A SETTEMBRE. Gli ispettori dell’Unesco sono attesi per settembre. Sarà il primo esame da superare per le Ville e i Giardini Medicei.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -