“Would you merry me?” è la mostra conclusiva della residenza di Nicolas Henri Muller a F_AIR, ovvero Florence Artist in Residence, svoltasi tra agosto e dicembre 2012. Nicolas Muller, nato a Chatenay-Malabry in Francia, si relaziona con lo spazio e il contesto che lo circonda, che diventano un pre-testo attraverso cui palesare i suoi lavori, e al tempo stesso il fine ultimo della sua esperienza. Ciascun sito si pone come fonte generatore di un’esperienza-opera. E dalla città di Firenze sembra che abbia attinto non poco: dalla storia, all’arte, ai luoghi, al vissuto.
IL LEGAME. Nicolas Muller instaura un legame tra ciò che è, e ciò che la residenza a F_AIR gli ha consegnato. Would you marry me? è la constatazione, piuttosto che la richiesta, di rapporto: l’opera contiene un desiderio di relazione con gli altri e con il contesto, e diventa mezzo di condivisione di esperienze con il pubblico, che, spesso disorientato da inganni o giochi pronunciati o evidenziati, ne diviene parte attiva.
IL F_AIR. F_AIR è il primo programma di residenza d’artista nel centro di Firenze per artisti provenienti da tutto il mondo. Fondata e promossa da Florence University of the Arts, la residenza offre ad artisti e studenti l’opportunità di poter crescere, sperimentare e produrre cambiamenti grazie al contatto diretto con le realtà contemporanee in città e con ambienti stimolanti della struttura accademica della scuola. Con una fitta programmazione di mostre, artist talk, attività laboratoriali, e tre residenze l’anno per artisti tra i 25 e i 38 anni, F_AIR svolge un ruolo attivo nella vita artistica e culturale di Firenze.