lunedì, 28 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura ''Would you merry me?'': Nicolas...

”Would you merry me?”: Nicolas Muller in mostra al F_AIR

Dal 27 novembre al 13 febbraio 2013 si terrà la mostra di Nicolas Henri Muller "Would you merry me?" al F_AIR di Firenze.

-

“Would you merry me?” è la mostra conclusiva della residenza di Nicolas Henri Muller a F_AIR, ovvero Florence Artist in Residence, svoltasi tra agosto e dicembre 2012. Nicolas Muller, nato a Chatenay-Malabry in Francia, si relaziona con lo spazio e il contesto che lo circonda, che diventano un pre-testo attraverso cui palesare i suoi lavori, e al tempo stesso il fine ultimo della sua esperienza. Ciascun sito si pone come fonte generatore di un’esperienza-opera. E dalla città di Firenze sembra che abbia attinto non poco: dalla storia, all’arte, ai luoghi, al vissuto.

IL LEGAME. Nicolas Muller instaura un legame tra ciò che è, e ciò che la residenza a F_AIR gli ha consegnato. Would you marry me? è la constatazione, piuttosto che la richiesta, di rapporto: l’opera contiene un desiderio di relazione con gli altri e con il contesto, e diventa mezzo di condivisione di esperienze con il pubblico, che, spesso disorientato da inganni o giochi pronunciati o evidenziati, ne diviene parte attiva.

IL F_AIR. F_AIR è il primo programma di residenza d’artista nel centro di Firenze per artisti provenienti da tutto il mondo. Fondata e promossa da Florence University of the Arts, la residenza offre ad artisti e studenti l’opportunità di poter crescere, sperimentare e produrre cambiamenti grazie al contatto diretto con le realtà contemporanee in città e con ambienti stimolanti della struttura accademica della scuola. Con una fitta programmazione di mostre, artist talk, attività laboratoriali, e tre residenze l’anno per artisti tra i 25 e i 38 anni, F_AIR svolge un ruolo attivo nella vita artistica e culturale di Firenze.

Ultime notizie

Mascherina, dove c’è obbligo all’aperto: dalla Lombardia alla Sicilia

In quali regioni le mascherine sono obbligatorie, 24 ore su 24, anche all'aria aperta: le regole

Bonus tv, come richiederlo: modulo pdf per televisione e decoder DVB-T2

Addio al vecchio televisore o al vecchio decoder: in arrivo un nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre. Per le famiglie a basso reddito c'è però un voucher per compare nuovi apparecchi

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic