venerdì, 21 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica407 alloggi Erp in costruzione...

407 alloggi Erp in costruzione e 79 già consegnati

Oltre 400 alloggi di edilizia residenziale pubblica in costruzione e 79 già recuperati e consegnati. L'assessore alle politiche per la casa Claudio Fantoni ha illustrato le iniziative messe in atto e programmate da parte dell'amministrazione comunale. Parola d'ordine: “Meno chiacchiere e più fatti concreti”.

-

- Pubblicità -

“L’affermazione del diritto alla casa – afferma l’assessore Fantoni – è uno dei fondamenti per garantire il diritto alla dignità delle persone. Una risposta al disagio abitativo è e deve essere dunque una priorità per il governo nazionale e per le amministrazioni locali. Si tratta indubbiamente di una questione complessa che, non può essere liquidata facendo ricorso ad enunciazioni di principio ma affrontata nella sua concretezza”.

LE MISURE PRESE. La presentazione di un modello di ‘Agenzia per la Casa’, che avverrà nei prossimi giorni, sarà l’occasione per rilanciare una riflessione articolata sul tema. Nel frattempo l’assessore ricorda gli impegni presi dall’amministrazione, a partire dai 20 milioni di euro impiegati per manutenzioni e recupero di alloggi di edilizia Residenziale Pubblica, a cui si aggiungeranno quelli del piano straordinario della regione per cui il Lode fiorentino concorre per circa 11 milioni.

- Pubblicità -

“La quota parte che sarà riconosciuta al Comune di Firenze dei 143 milioni di euro del medesimo piano – continua Fantoni – ci consentirà di incrementare il patrimonio pubblico destinato all’edilizia sociale attraverso il recupero a fini abitativi di immobili non abitativi dismessi, e nuove costruzioni”.

GLI IMPEGNI FUTURI. Entro il mese di ottobre sarà approvata la graduatoria definitiva per l’assegnazione di 40 alloggi in locazione a canone agevolato in zona Canova-Giuncoli. La consegna degli alloggi avverrà nei primi mesi del nuovo anno. I 407 alloggi di nuova costruzione, invece, che vanno dalla imminente ultimazione dei lavori alla progettazione esecutiva, saranno ultimati e consegnati entro il 2011.

- Pubblicità -

Ma non solo, l’assessore ha sottolineato “il rispetto dell’impegno preso il 20 luglio scorso di procedere al recupero e all’assegnazione degli alloggi che necessitavano di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. A quella data fu presentato un piano di recupero per 229 alloggi. Ad oggi, riportiamo con trasparenza che ne sono stati recuperati 79 assegnati e in assegnazione, che 8 sono in fase di ultimazione e che per il resto si prosegue come da programma”.

Annunciato per i prossimi giorni un confronto sugli ulteriori strumenti da adottare per contrastare il fenomeno speculativo degli affitti a nero.

- Pubblicità -

Non chiuderemo gli occhi di fronte al bisogno di nessuno, compreso chi si è reso protagonista di occupazioni abusive ma non vi è dubbio che mai e poi mai riterremo questo un titolo di merito che determini una corsia preferenziale e di fatto, in modo assolutamente discriminante, produca uno scavalcamento di diritti correttamente e legalmente acquisiti che rispondono ad altrettanti bisogni riconosciuti” ha concluso Fantoni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -