Piazza, rotonda e incrocio. Le 3 nuove telecamere super tecnologiche hanno una perfetta visuale su tutta piazza San Jacopino e sono collegate direttamente alle centrali operative delle forze dell’ordine e della polizia Municipale. Gli occhi elettronici sono arrivati qui a fine luglio e sono stati inaugurati dal sindaco Dario Nardella il 10 agosto. “Questa è una risposta ai comitati di cittadini e ai residenti di San Jacopino – ha spiegato il primo cittadino- che ci hanno sollevato il problema della sicurezza in quest’area”.
Il piano delle telecamere
Le telecamere di videosorveglianza fanno parte del piano di Palazzo Vecchio che prevede entro il 2018 l’installazione di 350 nuovi occhi elettronici. 45 sono già arrivati, tra il centro e la periferia, nella prima parte dell’anno ed entro dicembre ne saranno installati altri 45 in punti “strategici”, individuati anche grazie alla collaborazione dei Quartieri e alle segnalazioni dei cittadini, in luoghi scelti e condivisi con le forze dell’ordine e con il Comitato Ordine e sicurezza Pubblica.
Le prossime telecamere
Entro fine settembre prenderanno posto le telecamere in piazza Sant’Ambrogio, piazza Salvemini e piazza Puccini. Nei mesi successivi sarà la volta di Viale Mille, via Baracca, piazza Tasso e Via Lungo l’Affrico, via del Gignoro, via dell’Argingrosso, via Tornabuoni, via Pistoiese e via Mannelli e via Lorenzo il Magnifico.
“Avere tutta la città, dal centro alle periferie, presidiata da punti di sorveglianza di ultima generazione e sofisticati, che integrano il lavoro delle forze dell’ordine e della Polizia municipale, è una risposta all’esigenza di sicurezza dei cittadini, che per noi rappresenta un’esigenza centrale”, ha aggiunto Nardella.