E’ stata rinviata la chiusura dell’entrata di Barberino verso Firenze sulla A1, prevista dalla mezzanotte alle 6 di martedì 3 febbraio: lo ha comunicato Autostrade per l’Italia.

Intanto, nevica intensamente sulle autostrade di Piemonte, Liguria e Lombardia. Autostrade per l’Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, ed equipaggiati con catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati. Sulla A6 Torino-Savona, sulla A7 Genova-Serravalle e sulla A26 Genova-Gravellona Toce, è in atto il filtro dinamico, per i veicoli pesanti, di peso superiore alle 7.5 tonnellate, per agevolare le operazioni antineve. Nevica intensamente anche sulla A8 Milano-Varese dove sono in azione i mezzi antineve. Per chi è in viaggio sulla dorsale tirrenica, ed è diretto a Milano, il consiglio di Autostrade per l’Italia è di percorrerre la A11 fino a Firenze, poi la A1 in direzione di Milano. Al traffico proveniente da Milano, e diretto a sud, il consiglio è di percorrere la A4 fino a Brescia, poi la A21 sino a Fiorenzuola e quindi la A1 verso Firenze.

In totale, da ieri sera nevica su oltre 800 km di rete autostradale, anche se al momento senza grandi disagi per la circolazione. Ci si può mantenere informati attraverso Isoradio sulle frequenze FM 103.3 e attraverso i pannelli a messaggio variabile.