sabato, 31 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica A1, in arrivo lavori (e...

A1, in arrivo lavori (e disagi)

Doppio importante intervento sull'Autostrada del Sole. Da oggi a mercoledì sarà interessato il tratto appenninico, da mercoledì a venerdì quello tra Firenze sud e Incisa. Previsti code e rallentamenti: ecco i consigli di Autostrade per l'Italia.

-

Una settimana di lavori sulla A1. Ecco gli interventi previsti:

TRATTO APPENNINICO. Da questa sera al pomeriggio di mercoledì 19 agosto, il tratto della A1 tra Pian del Voglio e Rioveggio, in direzione nord, sarà interessato da due importanti interventi di nuova pavimentazione ad alta aderenza “grip road”. Il programma dei lavori, in questa settimana a minor densità di traffico, specie commerciale, è previsto – spiega Autostrade per l’Italia – in modo da ridurre il più possibile gli effetti per la circolazione, con due provvedimenti, rispettivamente nella fascia notturna e durante il giorno: dalle 21 di lunedì 17 agosto alle 6 di martedì 18 doppio senso di marcia, sulla sola carreggiata verso Roma (carreggiata nord chiusa); dalle 6 alle 15 di martedì 18 agosto: corsia unica nella carreggiata nord; chiusa la corsia di sorpasso; dalle 21 di martedì 18 agosto alle 6 di mercoledì 19 doppio senso di marcia, sulla sola carreggiata verso Roma (carreggiata nord chiusa); corsia unica nella carreggiata nord; chiusa la corsia di marcia.

FIRENZE SUD-INCISA. Dalla sera di mercoledì 19 agosto al pomeriggio di venerdì 21 agosto, il tratto della A1 tra Firenze sud e Incisa, in direzione sud, sarà interessato da due importanti interventi di nuova pavimentazione ad alta aderenza “grip road”. Previsti due provvedimenti, rispettivamente nella fascia notturna e durante il giorno: dalle 21 di mercoledì 19 agosto alle 6 di giovedì 20 doppio senso di marcia, sulla sola carreggiata verso Bologna (carreggiata sud chiusa); dalle 6 alle 15 di giovedì 20 agosto: corsia unica nella carreggiata sud; chiusa la corsia di sorpasso; dalle 21 di giovedì 20 agosto alle 6 di venerdì 21 agosto doppio senso di marcia, sulla sola carreggiata verso Bologna (carreggiata sud chiusa); dalle 6 alle 15 di venerdì 21 agosto: corsia unica nella carreggiata sud; chiusa la corsia di marcia.

LE RACCOMANDAZIONI DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA. La Direzione IV Tronco di Firenze presiederà con personale dedicato e con mezzi operativi i tratti interessati dai cantieri, in modo da fornire la dovuta assistenza al traffico, in quanto è possibile il formarsi di code con rallentamenti consistenti, nell’arco orario tra le 7:30 e le 15. Ai conducenti – che nelle previsioni di viaggio dovranno calcolare un probabile allungamento nei tempi di percorrenza – è raccomandata massima attenzione e particolare prudenza sia in avvicinamento al cantiere, preannunciato tramite i pannelli a messaggio variabile e specifica segnaletica luminosa, sia nell’ambito dello stesso cantiere. Il rispetto delle prescrizioni del Codice della Strada, delle distanze di sicurezza e dei limiti di velocità in particolare indicati dagli appositi dispositivi è fondamentale sia per la sicurezza di chi viaggia ma anche per la sicurezza del personale che opera su strada.

INFORMAZIONI. Informazioni sulla situazione della viabilità saranno costantemente diffuse tramite i pannelli a messaggio variabile in A1, posti lungo i tratti interessati, i notiziari sul traffico (Isoradio, RTL 102.5, RAI OndaVerde) e il Centro Informativo Autostrade per l’Italia (840 04 2121). Dell’articolazione del programma dei lavori e dei possibili effetti per la circolazione sono già stati informati la Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, il 118, gli operatori del soccorso meccanico.

Ultime notizie

“Trilogia di New York” di Paul Auster, la recensione

Tutti e tre ambientati a New York, città alienante per eccellenza, in cui ci si ritrova e ci si perde con una facilità dirompente, i racconti hanno come minimo comune denominatore le vicende di scrittori-investigatori e il rapporto che ognuno di loro ha con il proprio “io”.

Bonus bici mobilità 2020: come richiederlo al Ministero dell’Ambiente

Contro alla rovescia per i voucher bicicletta: quando parte la piattaforma del Ministero dell'Ambiente per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e come funziona la procedura online

Covid-19, quanti contagiati oggi in Italia. Brusaferro (Iss): “Situazione grave”

I dati del 29 ottobre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Quante persone possono entrare in un negozio: il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del Dpcm di ottobre, dal cartello a quanti clienti possono entrare