sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAddio vecchi gessetti, arrivano le...

Addio vecchi gessetti, arrivano le lavagne interattive

Anche la scuola diventa high tech: gessetti polverosi e lavagne nere cedono il passo alle nuove lavagne interattive multimediali, strumenti didattici di nuova generazione sperimentati nella scuola ''Arturo Checchi'' di Fucecchio.

-

- Pubblicità -

 

Anche la scuola diventa high tech: gessetti polverosi e lavagne nere cedono il passo alle nuove lavagne interattive multimediali, strumenti didattici di nuova generazione sperimentati nella scuola ”Arturo Checchi” di Fucecchio.

- Pubblicità -

FUNZIONI MULTIMEDIALI. Sono molteplici le potenzialità di queste lavagne: il collegamento obbligato ad un pc permette di presentare materiale complesso e impegnativo da riprodurre, come schemi, grafici, tabelle, già preparati e salvati dall’insegnante in formato digitale, con semplici e veloci operazioni. Tutto il lavoro di una lezione, dunque, viene proiettato sulla lavagna e tramite un’apposita penna è possibile sottolineare, evidenziare, tagliare, spostare, sovrascrivere, fino alla possibilità più eccezionale di creare collegamenti a internet e accedere, così, alle infinite risorse presenti nel web.

ANCHE I PROF. SI AGGIORNANO. L’Istituto Checchi ha assegnato questi nuovi strumenti didattici a due classi pilota e alcuni insegnanti dei consigli di classe coinvolti hanno seguito un corso di aggiornamento.

- Pubblicità -

LA NUOVA DIDATTICA. Le discipline che traggono maggior vantaggio da questa operatività multimediale risultano l’inglese e la matematica, ma anche tutte le altre possono trovare modalità innovative ed accattivanti per presentare i propri contenuti, diversamente dal tradizionale supporto cartaceo. Da sottolineare anche l’opportunità di salvare tutte le lezioni corredate di appunti, esercizi svolti o riferimenti su cartelle ed inviarle via mail agli studenti assenti. Le case editrici, inoltre, si stanno adeguando e propongono testi scolastici interamente in formato digitale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -