sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Addio vecchi gessetti, arrivano le...

Addio vecchi gessetti, arrivano le lavagne interattive

Anche la scuola diventa high tech: gessetti polverosi e lavagne nere cedono il passo alle nuove lavagne interattive multimediali, strumenti didattici di nuova generazione sperimentati nella scuola ''Arturo Checchi'' di Fucecchio.

-

 

Anche la scuola diventa high tech: gessetti polverosi e lavagne nere cedono il passo alle nuove lavagne interattive multimediali, strumenti didattici di nuova generazione sperimentati nella scuola ”Arturo Checchi” di Fucecchio.

FUNZIONI MULTIMEDIALI. Sono molteplici le potenzialità di queste lavagne: il collegamento obbligato ad un pc permette di presentare materiale complesso e impegnativo da riprodurre, come schemi, grafici, tabelle, già preparati e salvati dall’insegnante in formato digitale, con semplici e veloci operazioni. Tutto il lavoro di una lezione, dunque, viene proiettato sulla lavagna e tramite un’apposita penna è possibile sottolineare, evidenziare, tagliare, spostare, sovrascrivere, fino alla possibilità più eccezionale di creare collegamenti a internet e accedere, così, alle infinite risorse presenti nel web.

ANCHE I PROF. SI AGGIORNANO. L’Istituto Checchi ha assegnato questi nuovi strumenti didattici a due classi pilota e alcuni insegnanti dei consigli di classe coinvolti hanno seguito un corso di aggiornamento.

LA NUOVA DIDATTICA. Le discipline che traggono maggior vantaggio da questa operatività multimediale risultano l’inglese e la matematica, ma anche tutte le altre possono trovare modalità innovative ed accattivanti per presentare i propri contenuti, diversamente dal tradizionale supporto cartaceo. Da sottolineare anche l’opportunità di salvare tutte le lezioni corredate di appunti, esercizi svolti o riferimenti su cartelle ed inviarle via mail agli studenti assenti. Le case editrici, inoltre, si stanno adeguando e propongono testi scolastici interamente in formato digitale.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto