Per tutto il 2009 La Bottega dei Ragazzi, lo “spazio creativo” per  ragazzi dai 3 agli 11 anni del Museo degli Innocenti, propone, in  collaborazione con la rivista The Florentine, un appuntamento fisso con la lingua inglese ogni ultimo week end del mese.
 
Si comincia sabato 31 gennaio dalle 16.30 alle 18.00 con il  laboratorio “Guarda che faccia! Ritratti e autoritratti nelle opere  del museo degli Innocenti” per bambini di 3-6 anni. Un percorso alla  scoperta di alcune opere del museo in cui sono raffigurati bambini che  si concluderà con l’autoritratto dipinto da ogni partecipante. I genitori possono accompagnare i bambini oppure utilizzare il tempo del laboratorio per visitare il Museo degli Innocenti o per una bella passeggiata nel centro storico.
Domenica 1 febbraio dalle 11.00 alle 12.30 la Bottega propone una  visita guidata per scoprire la storia dell’antico Ospedale degli  Innocenti e dei bambini che ha ospitato, raccontata attraverso le  opere d’arte. La visita guidata è aperta a ragazzi dai 6 agli 11 anni, che possono essere accompagnati da un adulto o da tutta la famiglia.

Il costo di ogni attività è di 10 euro per il bambino e un eventuale  accompagnatore. Ogni accompagnatore in più paga un biglietto. Sono disponibili anche abbonamenti per più ingressi, che  possono essere usati durante l’anno o lo stesso giorno per far entrare  più persone. Tre ingressi costano 20 euro, 8 ingressi costano 50 euro.